Premio Basilico 2010
Premio Basilico 2010
TERMOLI _ Durante tutto questo ultimo anno attraverso le «pagine» di myNews abbiamo percorso un lungo itinerario culturale, storico e geografico di gran parte della nostra splendida regione Molise. Potremmo intitolare «Live in Molise 2010» la nostra incursione nelle tradizioni locali e nei sapori molisani, alla riscoperta di quei luoghi, quelle usanze, quegli appuntamenti culturali importanti della nostra regione,che forse non tutti conoscono in maniera approfondita.  E probabilmente quest’anno continueremo a farlo, con le nuove edizioni 2011 di eventi nostrani locali già trattati e con la scoperta, perché no,di nuovi itinerari e di originali manifestazioni regionali. 

Il nostro Molise è una perla rara in Italia, ricordiamocelo sempre,piena di attrattive,storia,curiosità,tradizioni millenarie, religione, arte, cultura, crogiuolo anche di più popoli e dominazioni. Prima di fuggire fuori, magari sforziamoci di guardarci intorno e di trovare tesori preziosi anche vicino a noi,scrollandoci di dosso inutili e sciocchi pregiudizi e retoriche convinzioni. Il Molise è bello,e merita tanto,a tutti i livelli,e per fortuna è anche una regione ‘pulita’ in senso lato rispetto ad altre più malate dei mali endemici che affliggono la società odierna contemporanea. Ripercorriamo però in sintesi il nostro « viaggio» meraviglioso di questo ultimo 2010 che sta per finire…

Siamo partiti sul nostro giornale dai ‘Fuochi di Sant’Antonio’ ad Acquaviva a Gennaio, per poi passare per le rappresentazioni teatrali, bellissime e originali, della locale compagnia teatrale in quel di Castelmauro, a Febbraio, toccando la tradizionale ‘Festa del Maja’ in primavera in terra molisana ad Acquaviva, passando poi per le presentazioni in lingua na-nasu dei Caffe’ letterari regionali,interessandoci anche delle sagre di Palata e dintorni estive, delle tradizionali Feste di Settembre a Castelmauro in estate e dei premi letterari di rilievo come l’importantissimo ’Vincenzo Cuoco’ nello splendido castello di Civitacampomarano in primavera.

Per non parlare delle infinite mostre e collettive e dei numerosi convegni in tutto l’anno avvenuti nel comune adriatico, come i concerti sempre a Termoli e le iniziative culturali e di solidarietà , come quelle, ad esempio, organizzate dal locale Rotary Club, vedi il prestigioso ed unico Premio Alfredo D’Andrea ad Aprile dell’anno scorso. Il premio di poesia in vernacolo termolese Basilico, di cui siamo stati sponsor ed ancora il teatro di Ugo Ciarfeo sempre a Termoli, come il tradizionale incendio estivo del Castello Svevo,e il teatro verde estivo…myNews ha sempre seguito con impegno e serietà tutte queste manifestazioni locali, termolesi e molisane, rivelandone le peculiarità, i segreti, le vicissitudini più recondite.

L’appuntamento è dunque ogni giorno per questo incipiente nuovo anno, che questo 2011 sia bello e variegato come il precedente 2010, per un «Live in Molise 2011»  tutto da assaporare, gustare e vivere nel profondo!

Articolo precedenteFamily Day alla Cc Management di San Giuliano di Puglia. Oltre 400 persone hanno visitato azienda
Articolo successivoUfficio postale chiuso a Palata, scatta denuncia dei Carabinieri