La lottizzazione di Porticone
TERMOLI _ L’Amministrazione comunale di Termoli multa la “Ima srl” per la mancata realizzazione di aree verdi ed un campo di calcetto nella nuova zona di Termoli dove l’impresa da oltre un paio d’anni è impegnata nella realizzazione di un vero e proprio quartiere con palazzi costruiti in ordine sparso e nei colori più variopinti.

Secondo lo “storico” accordo sancito dagli imprenditori Fede con l’ex Sindaco Greco, sarebbero dovute essere realizzate una serie di infrastrutture in un’area della lottizzazione che è stata al centro di una vera e propria battaglia giudiziaria tra la scorsa amministrazione comunale ed i titolari della Ima con tanto di inchiesta della Procura di Larino ed avvisi di garanzia non solo ai costruttori ma anche al Presidente della Regione Michele Iorio.

Dopo aver siglato la “pace” con una intesa che risolse ogni diatriba, gli amministratori della Ima hanno proseguito nella realizzazione degli edifici, uno dopo l’altro ma di recente, nella febbrile attività di cementificazione di Porticone, è arrivata un’altra «tegola» sul loro capo. 

Il Comune di Termoli, attraverso l’Assessorato comunale competente, ha effettuato delle verifiche ed accertato il mancato rispetto o il ritardo nella realizzazione di zone verdi attrezzato per cui a carico della socità è “piovuta” una penale di ben 180 mila euro da pagare al Comune. 
 
In realtà alcuni alberelli, piuttosto sparuti e malcurati, difficili anche da notare tra i palazzi dai colori insoliti, div

I palazzi in costruzione
esi e sin troppo accesi tra loro, sono stati piantati nei pressi di un palazzo ma, a distanza di qualche tempo dalla piantumazione, sono malridotti e prossimi a seccarsi.

Nell’arlecchinata di “nuance” scelte
, ognuna diversa dall’altra: dal rosso all’indaco al giallo, al rosa sgargiante per gli stabili costruiti a ridosso l’uno dell’altro, gli arbusti sono quasi invisibili. Nulla a che vedere, naturalmente, con quanto previsto nell’intesa Comune-Ima srl. 
 
L’Amministrazione municipale sembra intenzionata ad esigere il pagamento ed attualmente è impegnata in controlli anche in altri cantieri della città. Anche per quanto concerne l’appalto del cimitero è stata comminata una penale a carico di una ditta per il mancato adempimento di una serie di lavori previsti nel Piano degli interventi. 

L’avvicinarsi del “nodo” Bilancio comunale ha convinto gli assessorati ad adeguati e puntuali verifiche al fine di ottenere il rispetto dei contratti ed anche degli interventi. Non si escludono, dunque, anche nuove “multe” a carico di altre imprese al lavoro in zona che non rispetteranno capitolati ed impegni.

Articolo precedentePaura nel Palazzo di via America 4. Va a fuoco cantina, sgomberato stabile
Articolo successivoCaruso chiede disco orario in Corso Fratelli Brigida dopo denuncia di myNews
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

2 Commenti