TERMOLI _ Premesso che “la Penitenzieria Apostolica, per speciale mandato del Sommo Pontefice ed esprimendo la Sua speciale benevolenza elargisce l’Indulgenza plenaria alle consuete condizioni ( Confessione sacramentale, Comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) ai fedeli sinceramente pentiti, da lucrare una sola volta al giorno, anche in suffragio delle anime del Purgatorio, purchè visitino in pellegrinaggio le chiese designate dagli Ordinari diocesani dell’Abruzzo e del Molise e dinanzi alle sacre reliquie del santo Protettore, esposte alla pubblica venerazione, intervenendo alle funzioni giubilari e ai più esercizi, o almeno dedicandosi, per un contro spazio di tempo, a pie meditazioni, concludendole almeno con la recita del Padre Nostro, del Credo, e invocando la Vergine Santissima e il Papa S. Pietro Celestino.
Gli anziani e i gravemente malati potranno ugualmente lucrare l’Indulgenza, se detesteranno qualunque peccato e osserveranno le tre condizioni appena possibile, dinanzi ad una immagine di S. Pietro Celestino, unendosi alle celebrazioni giubilari, offrendo a Dio misericordioso preghiere e sacrifici. Queste disposizioni sono valide per tutto il tempo del Giubileo Celestiniano. Nonostante qualunque cosa in contrario”. Roma, 18 agosto 2009. (Per mandato dell’Em.mo + Giovanni Francesco Girotti, OFM Conv., Vescovo Titol. Metensis, Regens. – Donaldus Kos, OFM Conv. Ad A Stud.)

D E C R E T I A M O che, nella Diocesi di Termoli-Larino, si può lucrare l’Indulgenza Plenaria durante tutto l’Anno Celestiniano, dalla sua apertura 28 agosto 2009 alla sua chiusura il 29 agosto 2010, nella Concattedrale di Larino, dove le spoglie di S. Pietro Celestino resteranno esposte dal 28 febbraio al 29 marzo 2010. La stessa Indulgenza Plenaria si può lucrare anche nelle Parrocchie che chiederanno la giornata giubilare celestiniana, ma esclusivamente nel giorno della celebrazione.

Il Vescovo Gianfranco De Luca

Articolo precedenteL’Associazione Stampa Molise esprime solidarietà a giornalista Passanese
Articolo successivoAssemblea Pd stasera a Campobasso. Petraroia: “meglio vincere uniti che perdere in solitudine”