TERMOLI _ Il Convegno Diocesano, aperto ieri da Mons. Gianfranco De Luca, che vede impegnati i rappresentanti della comunità ecclesiale diocesana sul tema del rapporto tra i presbiteri, le famiglie e le parrocchie, è entrato nel pieno dei lavori e culminerà domani, sabato 12, quando nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Termoli, alle ore 18:00, il Vescovo celebrerà l’ordinazione diaconale e presbiterale di due giovani della Diocesi.

“Sono soddisfatto dei lavori – afferma mons. De Luca – soprattutto per l’opportunità, che il Convegno offre, di sperimentare un lavoro collegiale e la soddisfazione diventa gioia al pensiero che la nostra comunità si arricchisce di un nuovo Diacono e un nuovo Presbitero”. Giuseppe Gravante, della comunità parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, dopo aver concluso gli studi in seminario, verrà ordinato Diacono; mentre, Marco Colonna, compiuti gli studi teologici e dopo l’esperienza pastorale vissuta prima a Guglionesi e poi, come diacono, nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli in Termoli, verrà ordinato presbitero. Annunciando l’ordinazione, mons. De Luca, ha reso noti anche i trasferimenti dei parroci e le nuove nomine, sottolineando che “gli avvicendamenti non seguono semplicemente una norma del diritto canonico o, peggio, una mera necessità organizzativa, ma sono di stimolo ai pastori e alle comunità per un rinnovato slancio nell’evangelizzazione”.

Don Angelo Castelli, che ha servito la comunità del Crocifisso in Termoli, è stato nominato Parroco di Santa Croce di Magliano e sarà affiancato nel ministero dal nuovo diacono Giuseppe Gravante. 2 Don Renato D’Auria, fino a qualche tempo fa alla guida della comunità di Acquaviva Collecroce, è stato nominato Parroco della parrocchia Gesù Crocifisso in Termoli e Direttore dell’Ufficio Catechistico. Don Ulisse Marinucci, dovendo svolgere a pieno il servizio di Direttore della Caritas Diocesana, e continuando la collaborazione nell’Ufficio di Segreteria del Vescovo, lascia la comunità di San Giuliano di Puglia e sarà nominato Vicario Parrocchiale di san Timoteo in Termoli.

Don Renato Grecu, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali, dopo aver guidato la comunità di Santa Croce in questi mesi di malattia del parroco (don Antonio Ferreri), sarà il nuovo Parroco di San Giuliano di Puglia. Don Michele Di Leo, è stato nominato Vicario Parrocchiale di San Pietro e San Paolo in Termoli. Don Marco Colonna, assumerà l’incarico di Vicario Parrocchiale di Santa Maria degli Angeli in Termoli, sarà responsabile dell’Ufficio di Segreteria del Vescovo e Cerimoniere Vescovile. Don Michele di Legge, dopo aver guidato la comunità di Lupara, assumerà l’incarico di Parroco di Casacalenda. Don Gabriele Tamilia, dopo aver servito la comunità di Casacalenda, sarà nominato Parroco di Morrone e Ripabottoni e Rettore del Santuario della Difesa a Casacalenda. Don Michele Leccisotti, è stato nominato Parroco della comunità parrocchiale di Lucito. I vari avvicendamenti accadranno nelle prossime settimane.

Articolo precedenteIncidente sulla Bifernina tra due auto. Uno dei conducenti risultato ubriaco. Denunciato dai Carabinieri
Articolo successivoIl Pd domani in piazza Monumento a Termoli per campagna di sensibilizzazione