myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
ROMA _ Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha partecipato oggi a Roma nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina, alla presentazione ufficiale dell’ “Intesa Governo e Regioni in materia di Rapporti internazionali”. Oltre al Ministro degli Esteri, Franco Frattini, e ai vari Presidenti delle Regioni italiane, hanno presenziato anche il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola,il Ministro degli Affari Regionali, Raffaele Fitto, e il Sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Scotti. Iorio e gli altri Presidenti delle Regioni hanno espresso al Governo nazionale la soddisfazione per il raggiungimento di questo accordo che, hanno detto, conferma e rilancia il ruolo delle Regioni nell’ambito della cooperazione internazionale decentrata allo sviluppo. Il ruolo delle Regioni, hanno ancora sottolineato i Presidenti, è sempre più cresciuto negli anni nell’attivazione di iniziative di cooperazione tese a creare crescita, innovazione ed implementazione reciproca con le varie aree d’Europa e del mondo oggetto di intervento e di interesse economico-sociale. A tal fine, i massimi responsabili delle Regioni italiane hanno ribadito la necessità di dover aumentare il confronto con il Governo centrale nell’ambito di scelte corali per la cooperazione internazionale da intraprendere in coerenza con i programmi e con le politiche che rispettivamente stanno portando avanti.

I presidenti hanno anche voluto ribadire la volontà di partecipare insieme al Governo nazionale alla individuazione delle priorità di intervento e dei settori di azione al fine di massimizzare il risultato delle varie attività e programmazioni nell’ottica di un piano strategico di sapiente utilizzo delle risorse disponibili.

I Governatori delle Regioni, infine, hanno poi chiesto che venga fatta maggiore chiarezza riguardo all’azione svolta dai rispettivi Esecutivi nell’ambito delle politiche comunitarie, della cooperazione e della internalizzionalizzazione. Attività distinta da quella estera portata avanti con il resto dei Paesi del mondo e coordinata dal Governo centrale. Il Presidente Iorio era accompagnato dall’Assessore alla Programmazione Gianfranco Vitagliano e dai suoi Consiglieri per l’internazionalizzazione e per le politiche comunitarie Nelida Ancora e Francesco Cocco

Articolo precedenteIorio oggi a Roma con altri Governatori d’Italia per discutere del futuro Fiat
Articolo successivoEquitazione e tiro con l’arco per gli sportivi del Cip Molise impegnati su tutti i fronti