Sondaggio.

Il Tribunale di Termoli, su ricorso del Codacons del Molise e di alcuni residenti del Borgo Antico stanchi dei rumori notturni derivanti da dancing all’aperto e musiche durante il periodo estivo, ha stabilito il limite della mezzanotte per le attività ludiche e legate alla musica. La sentenza è stata emessa oggi dal giudice Cordisco. Il provvedimento inibisce di fatto l’Amministrazione comunale a promuovere manifestazioni ludiche e sonore nel centro abitato, all’aperto oltre le ore 24 e di non superare i 3 decibel rispetto ai normali rumori.


Della decisione è soddisfatto il responsabile regionale del Codacons Fabio Del Vecchio. ” La decisione la trovo giusta _ ha spiegato il coordinatore molisano dell’Associazione dei consumatori _ in quanto rappresenta un giusto contemperamento delle esigenze di incentivazione turistica della città con il diritto al riposo dei residenti. A mio avviso le legittime esigenze legate al turismo devono tenere conto anche di coloro che desiderano riposare”.

Per Del Vecchio, dunque, la sentenza di oggi è a favore di un turismo intelligente che tiene conto anche del turismo familiare, ovvero di coloro che raggiungono la città locando un appartamento senza pentirsi del gesto a

causa delle nottate musicali ed assordanti.

Articolo precedenteRotonda via del Mare-Via Ancona: la Procura apre inchiesta dopo esposto dei Consiglieri comunali di Forza Italia. Al via i primi interrogatori dei Carabinieri.
Articolo successivoOggi si disputa la terzultima gara di campionato

4 Commenti

  1. Questa è la mazzata finale a quel poco turismo che è rimasto! Invece di ricorrere alla carta bollata, ai giudici e agli avvocati non è meglio discutere per tempo del problema individando aree più libere da certi vincoli anti rumore? Già ma ci vorrebbe un’amministrazione più sensibile ai bisogni dei cittadini, degli operatori turististi, commercianti e che mediasse e pianificasse le mappe risolvendo una volta per tutte il problema senza legarsi costantemente ai ricorsi, ai ricorsi dei ricorsi…

  2. Volevo Tranquillizzare
    Buongiorno a tutti, sono il Presidente F.I.P.E./Regionale (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), volevo tranquillizzare tutti coloro che si preoccupano del danno che può arrecare una sentenza del ricorso presentato dal CODACONS del Molise in questi giorni.
    La sentenza riguarda un ricorso fatto l’estate scorsa dai cittadini del borgo antico, che inibisce le manifestazioni organizzate dal Comune di Termoli, provvedimento cautelare d’urgenza ex art. 700 c.p.c. – tutela del diritto alla salute – pericolo di grave pregiudizio alle persone !!
    Quindi per quello che riguarda il ricorso presentato dalla Fipe/Confcommercio, dove è stata ottenuta un’immediata sospensiva dell’ordinaza n° 199/08 emanata dal sindaco Greco che riguardava un problema relativo ad i pubblici esercizi, non abbiamo ancora ottenuto la sentenza definitiva dal TAR !!! Speriamo e crediamo veramente che possa risolversi nel migliore dei modi!!