myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Gentili cittadini termolesi, nasce oggi, con la partecipazione di alcuni rappresentanti istituzionali del Comune di Termoli, un nuovo raggruppamento politico che ha l’obiettivo di impegnarsi su argomenti che stanno a cuore ad ampie fasce della nostra popolazione e che fino ad oggi non hanno avuto la necessaria attenzione e realizzazione. Abbiamo dunque formato un nuovo gruppo consiliare, aperto a tutti i consiglieri che abbiano la volontà di dare un’accelerazione alla necessità di cambiamento della nostra città. Il gruppo nasce con l’intento di essere un punto di dibattito e di formazione delle idee. I suoi componenti potranno poi trasfonderle all’interno dei partiti per aiutarne la modernizzazione ed il cambiamento. Parallelamente nascerà sul territorio un’associazione politico-culturale che avrà lo stesso nome e le stesse finalità, il cui statuto è in fase di stesura. Sarà a sua volta il luogo di incontro dei cittadini che, entrandone a far parte, vorranno fornire il loro contributo di idee per il miglioramento della nostra città. Il tema principale e di palese attualità sarà quello della tutela del nostro territorio, in considerazione dei recenti avvenimenti che rischiano di pregiudicare l’equilibrio economico ed ambientale di questa regione (da ultimo centrale nucleare ed eolico selvaggio). Sarà comunque una formazione aperta che avrà l’intento, già dal nome, di favorire la più ampia e veramente democratica partecipazione possibile. Il nome che abbiamo dato a questa associazione e di conseguenza al gruppo consiliare è infatti Partecipazione Democratica L’unione di questi due termini potrebbe sembrare una ripetizione pleonastica, in quanto la partecipazione alle decisioni, e quindi l’essere non spettatore ma attore delle scelte, non dovrebbe essere altro che democratica.
Purtroppo casi recenti, non solo a livello nazionale ma anche locale, hanno messo in risalto come a volte aggettivi e concetti in politica vengano usati solo come foglie di fico per coprire comportamenti esattamente contrari. Questa politica non ci piace, non è quella per cui i cittadini hanno votato e spesso non è neanche ciò che gli iscritti stessi dei partiti vorrebbero. Abbiamo quindi sentito l’esigenza di ripartire dal vero significato di queste parole per tentare di ricostruire dal basso una politica nel suo significato più autentico.
Una politica che risponda alle richieste dei cittadini ma che sappia anche spiegare la necessità di alcune scelte, consigliate dagli specialisti delle varie materie, che a volte non sono comprese dalla gente per assoluta mancanza di informazione. Riteniamo quindi di poter svolgere, inizialmente con il solo gruppo consiliare, una funzione di stimolo nei riguardi di questa amministrazione che ha assoluto bisogno di accelerare su alcuni argomenti anche a costo di tralasciarne altri forse più grandiosi ma meno urgenti per i nostri cittadini. Auspichiamo che questi ultimi partecipino numerosi alla futura associazione per creare nel contempo una fucina di idee ed un vivaio di futuri amministratori preparati, appassionati e capaci.
Martedi 28 luglio, alle ore 17:00, presso il Bar-Ristorante “Cafè de Paris” avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del nuovo gruppo Gruppo Consiliare e della neonata Associazione Politico Culturale denominata “PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA”. Aderiranno: Luigi Leone, Simone Coscia, Antonio Giuditta, Giuseppe Rocchia, Pino Gallo e Gabriele Petrella.
Nel corso dei tre giorni di "Lo Scrittore, il Libro, il Lettore", Antonella Salvatore ha presentato "Il Bambino dagli occhi d'inchiostro" nella storica cornice...