CAMPOBASSO _ Sul recupero dei contributi sospesi a causa del terremoto del Molise del 2002, il Consigliere regionale Petraroia chiede un uguale trattamento tra dipendenti pubblici e pensionati permettendo anche a questi ultimi la rateizzazione della somma da restituire.  

“Visto il Decreto del Presidente del Consiglio del 29.11.2002 disciplinante gli interventi urgenti diretti a fronteggiare i danni conseguenti ai gravi eventi sismici del 2002,
con il quale si stabilisce che il recupero di ogni mensilità di contributi previdenziali sospesi ai lavoratori pubblici in servizio debba essere restituita in otto mensilità, prevedendo una rateizzazione totale di n. 208 rate. 

Visto le richieste di estinzione del debito inviate dalla Ragioneria Territoriale dello Stato di Campobasso ai lavoratori pubblici, collocati in pensione a decorrere dal 1° settembre 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010, dove si prevede che il debito può essere estinto o in un’unica soluzione oppure in forma rateale, entro il mese di maggio 2015, prevedendo 47 rate mensili dell’importo di oltre 240,00 euro, determinando, in tal modo, una disparità di trattamento tra il personale in servizio e quello collocato in pensione.

CHIEDO un urgente intervento al fine di garantire l’uguaglianza di trattamento tra i lavoratori pubblici in servizio e quelli collocati in pensione permettendo anche a quest’ultimi che la restituzione dell’importo dei contributi previdenziali dovuti, ai sensi del menzionato DPCM del 29.11.2002, avvenga in 208 rate”.

Articolo precedentePatricello: Giusto aiuto dell’Europa alla Grecia
Articolo successivoMolisani…buon viaggio nella sanità del Molise