TERMOLI _ Si è svolta stamane presso la sala Consiliare del Comune di Termoli la conferenza stampa per la presentazione dell’album d’esordio della cantante termolese Morena Marangi, dal titolo “Mitao, la musica non ha età”. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Termoli Basso Antonio Di Brino, l’Assessore al Turismo Giuseppina Vergallo e la cantante Morena Marangi. L’album è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara, dalla Provincia di Teramo, dal Comune di Aquila e dalla Città di Pescara in quanto il ricavato della vendita dell’album, sarà interamente devoluto a favore della Onlus “L’Aquila nel mondo per l’oncologia”. E’ composto da 9 cover di artisti famosi ed un inedito tutti in chiave jazz e si avvale della collaborazione dell’Associazione “Jazz Life” di Bologna, composta dal chitarrista Luca di Luzio, dal sassofonista tenore Tom Sheret, dal pianista Teo Ciavarella, dal bassista Pier Mingotti, dal batterista Stefano Peretto, dal percussionista Flavio Piscopo e per la parte inerente al degidesign trainer, pro tools e saound engineering Gian Luca Gaddao.

Tutti, sono famosi musicisti turnisti che hanno suonato con artisti eccelsi del panorama musicale nazionale e internazionale come Dalla, Battisti, Guccini, Fewell, De Gregori, Paoli, Finardi, Bertè, Oxa, Murolo, Mayer, Concato e tanti altri. Attualmente sono state vendute 3.000 copie dell’album su 5.000 prodotte, un successo davvero inaspettato per questa giovane ventitreenne termolese.

Morena nasce a Termoli l’8 Maggio del 1987. Si diploma al Liceo Artistico J. Iacovitti e già dai primi anni di scuola emerge il suo talento. Organizza e coordina recite, canta nei locali della città, dipinge e a soli 16 anni si impegna come coreografa per le selezioni di Miss Italia e Miss Mondo. A 18 anni sente l’esigenza di perfezionare il suo stile e si trasferisce a Roma dove frequenterà e studierà all’Accademia di Musical di Gigi Proietti (Cinecittà Campus) dove si diplomerà in coreografia e musical. Apprezzata sia dal pubblico molisano che dallo quello pugliese per le sue doti canore, decide di intraprendere una nuova avventura, esibendosi nei locali più noti della capitale come il Gilda e il Piper. Con la sua Accademia mette in scena spettacoli come Moulin Rouge, Grease, Cats e Chicago ed è li che viene notata dal regista Pier Francesco Pingitore che la sceglie per collaborare con lo staff del “Bagaglino” e stringe legami professionali con molti volti noti dello spettacolo come Natalie Caldonazzo, Ramona Badescu, Gabriele Scalise oltre che una forte amicizia con la regina del “Bagaglino” Pamela Prati. Come cantante Morena ha ottenuto diversi riconoscimenti, oltre al Premio “Rino Gaetano” pochi giorni fa si è aggiudicata il titolo di “nuovo talento dell’anno”.

Attualmente è impegnata nel turismo: essendo propensa al contatto con il pubblico è responsabile dell’organizzazione di eventi fieristici in Italia e all’estero. Collabora con una nota azienda abruzzese “camping.it.”, promuovendo le attività dei villaggi vacanze e dei campeggi. Ed è proprio li che conosce l’Amministratore Delegato della Genial s.r.l. nonché della “camping.it” Ferdinando Iustini, il quale dopo il tragico evento del terremoto che colpì la città di Aquila e le zone limitrofe, aveva coordinato i lavori di sfollamento dei terremotati verso tutti i campeggi abruzzesi in sinergia con la Protezione Civile Nazionale, dando garanzie alla popolazione in serie difficoltà e senza tralasciare le esigenze logistiche dei proprietari dei campeggi, considerando l’imminente arrivo della stagione estiva. Durante la sfortunata vicenda, in un istituto scolastico della zona dell’Aquila, alcuni bambini e la propria docente la Sig.ra Vittoriana Filoni, presentavano un opuscolo fotocopiato con dvd allegato, dove mostravano le rovine e la disperazione di chi aveva vissuto quella tragedia. Il ricavato del prodotto veniva devoluto a favore della Onlus “L’Aquila nel mondo per l’oncologia”.

Tale iniziativa colpì fortemente l’animo di Ferdinando Iustini che tanto si era prodigato per gli abitanti abruzzesi. Così, insieme al suo staff, decise di produrre una rivista stampata con immagini, descrizioni e dvd allegato ed iniziò a venderlo nei campeggi e nei villaggi vacanze di tutta Italia. In più volle aggiungere a quel progetto un cd musicale, “Mitao, la musica non ha età”. Questo disco è splendidamente interpretato da Morena Marangi . Questo disco è stato realizzato a scopo benefico ma allo stesso tempo anche per gli appassionati di musica jazz, affinché le note magiche del passato, possano far rivivere nelle menti di chi le ascolta, momenti unici, accompagnati dalla voce passionale di questa giovane artista.

Articolo precedenteParte l’Operazione Traghetto Day in porto. La Capitaneria punta alla sicurezza in mare
Articolo successivoA Larino grande festa di fine estate con “The End”