myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

TERMOLI _ Agricoltura e pesca -1,94%, Commercio -0,50%, Costruzioni -1,60%, Manifatturiero -2,55%. Sono tutti in negativo i numeri che Gianbattista Amoruso, candidato di Alternativ@, mette sul tavolo nel primo dei quattro incontri tematici ‘I numeri sul tavolo’ dedicato ai giovani e all’impresa. Un solo dato è in positivo, quello relativo al tasso di disoccupazione nella provincia di Campobasso nel 2010 che raggiunge l’8,6%. “Come fare ad uscire da questa empasse? –dice il candidato Amoruso – Certamente non credendo alle bugie e ai fantomatici posti di lavoro millantati da Iorio che continua ad illudere i giovani con posti di lavoro che non possono esistere nelle aziende moribonde del Molise. L’unica possibilità per i giovani molisani è quella di creare una loro impresa, seppure piccola, ma che gli dia la possibilità di camminare con le proprie gambe e li svincoli dal laccio dei ricatti dei politici di turno”.

E per diventare imprenditori di se stessi i giovani devono necessariamente iniziare ad aprire gli occhi sul mondo dei bandi che permettono di accedere ai fondi europei. “Fino ad oggi – dice Amoruso – i bandi sono stati scritti e divulgati in maniera molto particolare, sembra quasi che ci sia una volontà da parte della regione di non voler rendere comprensibili e fruibili le informazioni relative ai bandi”. Amoruso, presidente dell’ordine dei commercialisti di Larino, cita diversi esempi di giovani che si rivolgono a lui dopo aver provato invano a comprendere i bandi che, a causa delle peculiarità richieste per l’erogazione dei finanziamenti, escludono la maggior parte di chi vi partecipa. Cosa fare dunque?

“In primo luogo i bandi vanno scritti meglio e resi più fruibili ai giovani ad esempio attraverso internet. Poi va fatta una precisa operazione di orientamento dei giovani, nel senso di renderli consapevoli delle concrete possibilità che offre il territorio per creare un’impresa che duri nel tempo e possa generare altri posti di lavoro. Solo così si può creare un circolo virtuoso anche nei finanziamenti che, a rotazione, potrebbero permettere a molti di intraprendere la propria attività”. Il prossimo appuntamento con ‘I numeri sul tavolo’ è giovedì 6 ottobre alle ore 19:00 nella sede elettorale di corso Umberto I, n.2. Sul tavolo ci saranno i numeri delle imprese molisane sopravvissute alla crisi, di quelle che invece sono state costrette a chiudere e di quelle favorite dalla regione.

Articolo precedenteContributi post-sisma: Petraroia denuncia disparità di trattamenti tra pubblici e privati
Articolo successivoIl neo Questore di Campobasso Pozzo visita Caserma Carabinieri Testa