Antonio Fasciano
Antonio Fasciano
TERMOLI _ Ora che “….tutto si è compiuto” è, quanto mai doveroso da parte nostra, mettere a conoscenza l’opinione pubblica, con particolare riguardo a tutte quelle persone che ci hanno accordato i loro consensi, della vicenda in cui la lista civica di Termoli “PER IL BENE COMUNE”, suo malgrado, è diventata inconsapevole protagonista, non per demerito o colpa sua, ma solo per l’inaspettata, imprevedibile ed inaccettabile decisione del suo candidato sindaco alle recenti elezioni amministrative di Termoli, Antonio Fasciano, a firmare patti con altri schieramenti politici in occasione del ballottaggio elettorale del 11 e 12 u.s.,in netta contrapposizione a quanto si era invece discusso e deciso in maniera collegiale in sede di riunione.
Per onestà intellettuale, correttezza e coerenza di intenti il presente comunicato non è stato diramato all’indomani dell’accordo Fasciano-Di Brino per questione di saggia ed oggettiva opportunità: avrebbe potuto essere oggetto da parte di chiunque di una lettura non rispettosa della “nostra verità” o, comunque, avrebbe potuto dare adito ad interpretazioni che mirassero alla sensibilità delle coscienze elettorali. Non era assolutamente nelle nostre intenzioni.

La nostra intenzione, invece, mira esclusivamente a rendere noto alla cittadinanza termolese che i candidati della nostra lista (sottoscrittori del presente documento), già dal pomeriggio di venerdì 9 aprile u.s., hanno preso le distanze da un comportamento, quello di Fasciano, di cui oggi ne stigmatizzano i contenuti, i tempi, ma soprattutto i modi in cui esso si è consumato. Contenuti in cui l’etica politica e la democrazia partecipata sono stati stravolti da una scelta personale che non contemplava gli obbiettivi del nostro movimento. Peccato. Peccato per tutti coloro che hanno creduto ai tanti messaggi puliti ed innovativi che il nostro movimento promuoveva; peccato per chi ci ha messo la faccia ed ora, inevitabilmente, dovrà spiegare a chi ha creduto in noi come mai tutto questo sia successo.

Tale gesto ha tradito la fiducia di ognuno di noi ed i contenuti, puliti e propositivi, del progetto di un movimento, la cui strategia era proiettata a lungo termine e le cui finalità erano fortemente lungimiranti, di democrazia e di partecipazione attiva dei cittadini. A questo punto riteniamo doveroso ringraziare tutte quelle persone che ci hanno dato fiducia ed hanno creduto, insieme a noi, ad un vero progetto politico alternativo, al fine di qualificare sul territorio quello che era un piccolo-grande movimento. Nel contempo facciamo gli auguri di buon lavoro alla nuova Amministrazione Comunale di Termoli, nella speranza che possa operare per il bene comune della città.

Sono firmatari del presente comunicato: Valerio Trivelli – Valter Catenaro – Nicolino Cannarsa – Debora Tridente – Maria Tarantini – Pasquale Testa – Silvana Giattini Gileno – Giancamillo Chiozzi – Lello Caposiena – Marco D’Angelo – Maria Pomponii – Marco Di Fabio – Guerino Benvenuto – Liberantonio Di Paolo – Luisella Maglie – Luca Emiliozzi – Nicoletta Musacchio.

Articolo precedenteOrdine del giorno dei Consiglieri regionali di minoranza per calendarizzazione dei lavori Consiglio
Articolo successivoDi Giandomenico capogruppo dei Popolari-Liberali in Consiglio comunale

4 Commenti

  1. mi sà tanto che il bene comune non era altro che il bene di fasciano.Mi chiedo come facevano i fimatari del comunicato ex.candidati a non capire tutto ciò. Fasciano da solo non poteva che perdere le elezioni ed avere come fine ultimo i suoi obiettivi..credete ..credete..gente…chissà quanti delusi ci saranno…