LARINO _ Giardino e la sua maggioranza, con un comunicato stampa ufficiale, hanno espresso grande soddisfazione per la manifestazione del 30 gennaio scorso a difesa dell’Ospedale Vietri di Larino e chiedono “a gran voce” che tale tumulto di popolo “trovi immediato riscontro nella volontà di chi è chiamato a ridisegnare i criteri della riorganizzazione sanitaria”. Sarà il caso – forse – di ricordare all’estensore del comunicato che probabilmente si è perso qualche passaggio non di poco conto: gli effetti della riorganizzazione sanitaria voluta da Michele Iorio per il nostro Ospedale sono già stati resi esecutivi per mano di quel campione di Florio già molto prima dell’annunciata manifestazione.
Forse la maggioranza e Giardino girano alla larga dall’ospedale, facendo finta di ignorare che il Pronto Soccorso non è più tale, ma già si chiama “accettazione H24”
e nei casi gravi il 118 provvederà a trasferire i malcapitati a Termoli o altrove; il servizio di Ostetricia funziona tre volte la settimana; la Pediatria altrettanto; l’Iperbarica solo dalle ore 8 alle ore 14 e tutto il resto così come descritto nella delibera di Giunta n.1261 e reso esecutivo con il provvedimento n. 61. Stessa sorte era capitata all’Ospedale di Venafro il giorno dopo l’analoga manifestazione popolare. Per verità di cronaca, riconosciamo che un imperativo categorico nel comunicato c’è: “Si riunisca senza indugio la IV commissione regionale…..!!

Ah! Però! Dà il senso di una minaccia, pur sapendo o facendo finta di non sapere che l’amico Iorio quella commissione non l’ha mai riunita: il Presidente di quella commissione e l’avv. Fagnano che doveva farne parte non si sono mai presentati. E tutti stanno aspettando. Ma in questi giorni, è inutile aspettare ed avvelenarsi perché il pio presidente Iorio è in America per l’annuale pellegrinaggio dello Spirito e del suo mistico cammino … sempre a spese della Regione! Il comunicato si chiude però con ottimismo e saccente audacia: “Il Sindaco e l’amministrazione comunale sono ancora una volta a disposizione (di chi?) per spiegare, conti alla mano, che la razionalizzazione pensata dall’amico Iorio e dai suoi tecnici .. l’è tutta da rifare…, ammonendo tra l’altro gli organi di informazione a non diffondere notizie infondate sull’attività ospedaliera e sulla sua piena attuale funzionalità!”.

Peccato però che gli stessi organi di informazione, nelle stesse ore, hanno dovuto diffondere i comunicati di Iorio (che ringraziava Giardino per la fattiva collaborazione…!) e di Picciano e di Spensieri, (massimi dirigenti regionali di Forza Italia) che hanno sentito il dovere di sostenere pubblicamente le scelte compiute dal loro Capo e scagliarsi contro tutti i comitati, additandoli strumentali e speculatori! “Sono contento, sono molto contento della giornata odierna…”affermava con gioia un signore dal palco della manifestazione! Siamo tutti contenti Signor Sindaco e signori della maggioranza. Chiedetelo anche alla gente comune se sono contenti.
 
                                                                                                                                                    Larino Viva

Articolo precedenteConcorso per assuzione Commissari Corpo Forestale: il Sindaco di Campomarino interviene alla Camera dei Deputati. “La selezione è in stallo”
Articolo successivoManocchio di Rifondazione comunista lancia l’appello al “popolo” di Sinistra verso mobilitazione congiunta