Paolo Di Laura Frattura
CAMPOBASSO – Il Molise tra i partner del progetto Com&Cap Marina-Med, proposto dal Governo della Catalogna. Il progetto è stato approvato dal Comitato di selezione del Programma Med nella seduta svoltasi ad Aix-en-Provence lo scorso aprile. In campo un finanziamento complessivo di circa 650 mila euro a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale. “Prendiamo parte – spiega il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, a un’iniziativa dalle grandi potenzialità, grazie alla quale possiamo costruire insieme alle altre realtà europee del bacino del Mediterraneo nuove opportunità di crescita e sviluppo attraverso il coinvolgimento di un partenariato con un elevato livello di competenza nel settore marittimo”.

Marina Med svilupperà una metodologia e una strategia comuni per la comunicazione e la capitalizzazione in stretto coordinamento con il Segretariato tecnico congiunto del Programma Med. Nello specifico, coordinerà le attività di diffusione dei risultati raggiunti dai 13 progetti selezionati nell’ultima call del Med 2007-2014 sull’approccio marittimo integrato.

Determinante, per la partecipazione della Regione Molise, la presidenza dell’Euroregione Adriatico-Jonica. “La presidenza dell’Euroregione – sottolinea il governatore Frattura -, si rivela ancora una volta un’esperienza di straordinaria importanza per il nostro Molise. Con un ruolo chiave all?interno della cooperazione transfrontaliera ricerchiamo e facciamo nostre progettualità e risorse altrimenti di più difficile accesso. Questo in aggiunta a capacità progettuale destinata a crescere nel continuo confronto che i progetti come Marina-Med ci offrono. Di grande interesse per noi le prospettive di collaborazione destinata ad aprirsi in quest’iniziativa con tutti i partner coinvolti”.

Con la Catalogna e il Molise, aderiscono al progetto la Conferenza delle regioni periferiche e marittime, l’Agenzia francese per lo sviluppo sostenibile delle città e dei territori mediterranei e Arco Latino, oltre ad altri 12 partner associati quali Camere di commercio, Università, centri di ricerca e organizzazioni tematiche (turismo, trasporti, ambiente, etc).

Il progetto avrà inizio il 16 giugno 2014 e durerà un anno. Ad esprimere soddisfazione anche il segretario dell’Euroregione, Francesco Cocco: “Aggiungiamo – commenta -, nuove esperienze e attività su tematiche di respiro europeo, diventandone protagonisti anche grazie alla nostra expertise acquisita come Euroregione in un novero molto ristretto di partner e in una call, quella dei progetti di capitalizzazione, di grande valore in termine di cooperazione. Occasione possibile – conclude Cocco -, in virtù dell’ottimo rapporto di collaborazione che stiamo consolidando con la Conferenze delle Regioni periferiche e marittime”.

Articolo precedenteL’11 maggio il Movimento 5 stelle presenta lista e candidati con “VinciamoNoi Tour”
Articolo successivoConvention Pd a Campobasso, Sbrocca illustra programma per Termoli