CASACALENDA _ Una legge regionale finalizzata al ristoro dei danni e dei disagi patiti dalle popolazioni bassomolisane in seguito dell’interruzione del servizio idrico e per la contaminazione dell’acqua dell’invaso del Liscione. E’ la proposta presentata dai consiglieri regionali, Nicola Romagnuolo e Luigi Pardo Terzano per dare una risposta immediata a tutti quei cittadini che non hanno potuto utilizzare l’acqua potabile nel periodo delle feste e non solo. La proposta di legge prevede l’esonero dal pagamento degli importi relativi all’ultimo bimestre di fornitura di acqua potabile nei Comuni di Termoli, Portocannone, San Martino in Pensilis, Larino, Ururi, Campomarino, Guglionesi, Petacciato e Montenero di Bisaccia.

Il beneficio è previsto per i cIttadini residenti nei comuni interessati dall’emergenza idrica qualora ricorra una delle seguenti condizioni: appartenenza ad nucleo familiare monoreddito, pensionati con età non inferiore a 65 anni e proprietari di immobili adibiti ad abitazione principale.

I Comuni interessati avrebbero quindi il diritto di rivalersi per i mancati introiti (a causa del ridotto pagamento delle bollette d’acqua) sull’azienda competente nella gestione delle risorse idriche molisane e dell’impianto di potabilizzazione dell’invaso del Liscione. “Si tratta di un provvedimento straordinario necessario e indispensabile per andare incontro a tutti quei cittadini, in particolare le fasce più deboli delle popolazioni, che hanno subito tanti disagi in questi giorni. Attraverso la legge, la Regione potrà dare una risposta forte alle comunità del Basso Molise che hanno dovuto fronteggiare delle spese non indifferenti per rifornirsi di acqua minerale per scopi alimentari. Io e il consigliere Terzano ci auguriamo che sulla proposta ci sia la condivisione di tutto il Consiglio regionale”.

Articolo precedenteRievocazione storica dell’arrivo dei Magi a Termoli. Sfilata oggi in Piazza Monumento
Articolo successivoEmergenza acqua, Totaro risponde a molte richieste di informazioni su: “l’acqua è buona?”