Antonio Saburro
Antonio Saburro
CAMPOMARINO _ Con le misure fiscali introdotte dal Governo guidato da Mario Monti la pressione fiscale a carico delle imprese, nel triennio 2012-2014, aumenterà di oltre 5 miliardi di euro. Questa cifra è l’effetto degli aggravi fiscali e contributivi sulle aziende, che superano abbondantemente le misure adottate per alleggerire il peso delle imposte sulle attività imprenditoriali. In tutto questo contesto non si può fare a meno di citare l’IMU, che ha reintrodotto la tassazione sugli immobili anche considerati prima abitazione.

Sebbene manchino ormai pochi giorni al pagamento del saldo dell’Imu, previsto per il prossimo 17 dicembre, l’incertezza regna sovrana sull’ammontare che gli italiani dovranno versare. L’effetto sulle famiglie è un generale disorientamento, il 42% dei proprietari d’immobili non sa quanto dovrà pagare per il saldo Imu. Un dato che sale al 57% tra le famiglie a più basso reddito. Oltre a pesare sulle abitazioni principali l’IMU ha raddoppiato, rispetto all’ICI la tassazione su tutti gli immobili. Sui proprietari di 2 case graverà il peso fiscale più importante: quasi la metà del gettito totale (44,8%). Il 62% del gettito previsto dall’applicazione dell’Imu sarà in capo alle famiglie italiane, il restante 38%, invece, graverà sulle attività economiche. In una fase recessiva che in questi ultimi tempi ha contratto ulteriormente i consumi, l’applicazione di questa nuova imposta inciderà non poco sui bilanci delle famiglie e delle imprese, con gravi ripercussioni su tutta l’economia.

Tenendo contro che il 90% dei Comuni (tra questi anche il nostro) sulle seconde case e quant’altro hanno applicato le aliquote massime, Famiglie e Imprese subiranno un salasso. In questo mese di dicembre che presenta un numero importanti di scadenze fiscali e contributive molto onerose, tantissimi piccoli imprenditori, decidendo di onorare le scadenze fiscali, dovranno posticipare le tredicesime, mettendo in difficoltà, loro malgrado, le famiglie dei propri dipendenti. Una situazione, si può definire, abbastanza tragica che rischia di far saltare gli equilibri di tantissime imprese nel silenzio di Governanti che non hanno compreso le dinamiche in cui si dibattono artigiani e PMi. Infatti il peso del settore Pubblico sull’economia, le difficoltà di accesso al credito, disoccupazione giovanile, pensioni troppo basse, stanno portando al collasso.

Da un governo tecnico non legittimato dal popolo e sensibile solo ad interventi di cassa e di natura contabilistica, non ci aspettavamo nulla, ma dai nostri amministratori locali sì. Nel mese di giugno (prima dell’acconto Imu) avevo sensibilizzato l’amministrazione ad un abbattimento sostanziale dell’aliquota Imu e non solo di facciata. Il tanto augurato abbassamento “sostanzioso” e non solo di facciata, non c’è stato.

Al Sindaco dico: giusto difendere il territorio in senso ampio (Piano Sanitario Regionale) ma penso sia ancor più giusto difendere prima i propri concittadini e le imprese che operano sul territorio di Campomarino da una tassazione sempre più pesante ed insostenibile e che penso si sarebbe potuta limitare con un abbassamento dell’Imu sulla seconda casa, magari al 4,60 o poco più anziché portarla al 9,60.

Ai consiglieri di opposizione dico: le vostre assenze di turno, nei vari consigli comunali e lo svolgere ad intermittenza le funzioni di consigliere di vigilanza ha di fatto penalizzato lo sviluppo di Campomarino e la tutela dei nostri concittadini da tasse come l’Imu, tarsu, irpef ed altro ancora. Una maggioranza funziona e lavora bene se un’opposizione esiste, vigila, propone e se serve, alza la voce. Se, in un momento di difficoltà economica come questo che stiamo vivendo, l’amministratore abbandona il cittadino è normale che accresce la sfiducia verso la classe politica. Il bene comune e la tutela al cittadino devono restare sempre al primo posto di chi sceglie di occuparsi della vita pubblica.

Antonio Saburro

Articolo precedentePiano Sanitario, Montano annuncia battaglia e propone consiglio comunale dentro San Timoteo
Articolo successivoBrilla all’estero la stella della Gymnasium Termoli

15 Commenti

  1. per saburro
    a che titolo parla saburro? personale? non credo, visto che ha copiato quasi tutto il pezzo dal sig. salvatore lucà della confartigiano di crotone e una parte dal sig. bortolussi della cig di mestre. forse dovresti sapere che trattasi di reato di plagio l’accreditarsi delle affermazioni non proprie – a meno che non si dichiari la fonte dalle quali sono state prese – ma, nel merito, accusare l’opposizione è infantile e senza fondamento perchè in consiglio comunale ci siamo battuti affinchè non venisse aumentata l’imu (dall’8.60 al 9.80), proponendo di tagliare le spese specificando anche dove era possibile tagliarle. come opposizione abbiamo votato contro, per cui riprenditi i tuoi rimbrotti inutili. ti dirò di più: a te che sei poco e male informato, sappi che ho proposto di cancellare completamente l’imu prima casa, visto che tagliando le spese si poteva fare. ovviamente la maggioranza ha un uomo in più su noi dell’opposizione e se la sono approvata come hanno voluto. se avessi partecipato ai consigli avresti saputo dell’enorme debito che il comune ha per delle sentenze passate in giudicato (o forse lo sai visto che eri in amministrazione, minoranza, quando si è presentato il problema nel 2008?!?!?). prima di parlare o scrivere, conviene informarsi bene e soprattutto non copiare … è pericoloso!

  2. fissa
    Cordisco parla di plagio sono dati emessi da enti o associazioni non significa plagio,Saburro vieni ripreso da chi e’ entrato in consiglio comunale sulla scorta di una sentenza che ha reso ineleggibile il candidato sindaco della lista del pd.

  3. mi fa ridere
    ma Saburro non ha capito che l’IMU non è altro che l’ICI con gli interessi????non ha capito che le politiche fatte dall’uomo del sogno italiano svanito nel nulla devono essere ripagate con gli interessi??? ed ora dopo 20 anni di sperpero di denaro pubblico cosa si aspettava??? magari un condono…dalle mie parti si dice: la mediocrita’ si paga, ed ora è finalmente arrivato il momento di pagare, tutti insieme…ringraziamo tremonti e berlusconi…ricordalo sempre….

  4. per fissa
    Il ricorso che ha generato la sentenza di ineleggibilita’ non e’ scaturito da me ma dallo stesso saburro che voleva girare a suo favore regole e leggi. …se non si hanno idee proprie meglio il silenzio che riscrivere cose gia’ pubblicate da altri. Del resto nell’era del copia incolla e di quelli che come te vivono nel passato cosa ti aspetti? Almeno io le mie idee le ho e le porto avanti.

  5. saburro chi??
    saburro, falla finita. esci solo con cose non tue, con dichiarazioni che non sono farina del tuo sacco e se “fissa” ti difende così non ha capito nulla. digli che tu sei uno dei firmatari con d’aprile, tu sei uno di quelli che pensava di entrare in consiglio al poste del d’aprile e sempre tu sei uno di quelli che ha pagato danni e spese legali. cordisco è in consiglio legittimamente e fa pure bene l’opposizione, anzi è l’unico. tu a che titolo parli? sei consigliere? sei segretario udc? sei responsabile del pdl? sei pedina di velardi? insomma a che titolo ti esprimi, anzi copi? tutto il pezzo è copiato e di “a fissa” che è plagio sul serio, altro che dati statistici. la statisctica cita quella percentuale o un’altra, non copia interamente dei periodi del discorso.

  6. complimenti
    saburro non sono un tuo elettore ho votato l’ex vice sindaco, pero’ ti devo dire bravo hai avuto il coraggio di dire cose che pensano tante persone che non hanno il coraggio di dirle.
    ho seguito il consiglio comunale tutta la minoranza non era presente compreso chi ho votato addirittura uno della minoranza si e’ astenuto sull’aumento del imu.
    bravo continua cosi’.

  7. Vincenzo, non comprendo la tua reazione. Il problema Imu è serio e al consiglio comunale (se non ricordo male) erano assenti diversi consiglieri di minoranza. Se poi a questo ci aggiungiamo che quel consiglio era stato convocato da voi dell’opposizione, la cosa diventa ancora più grave.Non mi sembra di averti citato. Io le battaglie a difesa dei nostri concittadini le ho sempre fatte e le farò sempre. Sei entrato in consiglio comunale grazie ad un’azione intrapresa anche da me, la legge mi ha dato torto e ho rispettato la sentenza tornando a fare il cittadino.Se poi da cittadino non posso esprimere un sentimento di forte dissenso verso l’applicazione di un’aliquota Imu che ritengo ingiusta, allora vuol dire che siamo diversi.
    Al di là del fatto di aver spulciato un pò di documenti per quanto riguarda l’argomento Imu (è mi sembra un fatto normale rilevare notizie e percentuali)la sostanza non cambia. E’ un’opposizione che non funziona, è assente e và ad intermittenza…..come tu stesso più volte hai affermato.Un saluto Antonio

  8. per antonio
    in opposizione a campomarino ci sono tre gruppi ben distinti. se attacchi genericamente l’opposizione, attacchi me e io ti rispondo. peraltro dici cose non corrette, visto che il consiglio comunale chiesto da quasi tutta la minoranza aveva per oggetto “l’accertamento sulle sitauzioni debitorie del comune” e non certo per l’aumento imu. se poi la maggioranza non ha il coraggio di tagliare le spese e comodamente aumenta imu e altre situazioni pur di mettere una pezza alla enormità dei debiti che questo comune ha, il problema è loro e io l’ho sollevato in modo forte e chiaro. poi, citare dati statistici e fonti da dove prendi il dato è corretto, ma far credere ai cittadini che hai scritto tu l’articolo non lo trovo corretto. il dato statistico è secco, il commento deve essere proprio. l’opposizione ad intermittenza? bene, attacca con nome e cognome i singoli e se ti serve un campo neutro dove regolare i conti con la tua parte politica, ti invito a lasciare fuori coloro i quali, come me, non hanno certo timore di fare opposizione forte e netta.

  9. per antonio 2
    ancora una cosa e spero di non tornare più su questo argomento, trito e ritrito. tu e gli altri avete perso il ricorso al tar perchè era INFONDATO e avete anche pagato le spese legali. un conto è la ineleggibilità, altro è la incandidabilità e se a distanza di quasi 4 anni ancora non lo hai capito, credo ci sia un problema per te e per chi insiste su questo. è la legge che indica le procedure e il TUEL parla chiaro sia per i casi di ineliggibilità sia per chi deve subentrare. io non ho chiesto nulla, non mi hai fatto favori personali con quel ricorso e non ti devo ringraziare. sono legittimato a stare tra i banchi del consiglio comunale, sono sempre presente e lavoro con tenacia per la mia comunità.

  10. Per Antonio
    Con il mio intervento non vorrei attaccare nessuno e spero nessuno si offenda,ma vorrei chiedere solamente al sig.Antonio,in che modo l’opposizione poteva evitare l’aumento dell’IMU?Dopo aver proposto tagli alle spese,aver discusso a lungo sull’argomento,aver votato contro,cos’altro si poteva fare?La soluzione secondo lei quale sarebbe stata?Mettendosi nei panni della minoranza ovviamente.Cordiali saluti Davide

  11. come vi divertite
    Il sistema elettorale per i Comuni con una popolazione inferiore a 15mila abitanti, per eleggere il Consiglio comunale, si effettua con sistema maggioritario, contestualmente all’elezione del Sindaco. Ciascuna candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale. Il numero dei candidati non deve essere superiore al numero dei Consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti. Nella scheda elettorale è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di Sindaco. Il voto è unico, sia che l’elettore voti la lista, sia che voti il candidato a Sindaco. In concreto, l’elettore può esprimere il proprio voto: – votando il nominativo di uno dei candidati alla carica di Sindaco; – votando il contrassegno di una delle liste di candidati alla carica di Consigliere; – votando sia il contrassegno di lista sia il nominativo del candidato alla carica di Sindaco collegato alla lista votata. In tutti i casi il voto si intenderà attribuito sia a favore del candidato alla carica di Sindaco sia a favore della lista ad esso collegata. L’elettore potrà, altresì, manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di Consigliere comunale, scrivendone il nominativo sull’apposita riga, stampata sotto il contrassegno, della lista del candidato Consigliere. In questo caso il voto si intende attribuito: – al singolo candidato a Consigliere comunale; – alla lista cui appartiene il candidato stesso; – al candidato alla carica di Sindaco collegato con la lista medesima. E’ proclamato eletto Sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Qualora si verificasse un’ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. A ogni lista di candidati alla carica di Consigliere sono attribuiti tanti voti quanti sono i voti conseguiti dal candidato alla carica di Sindaco ad essa collegato.Quindi il candidato sindaco e’ parte integrante della lista!SABURRO LASCIALI PERDERE I PROFESSORI CHE HANNO PRESENTATO UNA LISTA CON IL CANDIDATO INELEGGIBILE E SI RITROVA IN CONSIGLIO COMUNALE IL PRIMO DEI NON ELETTI

  12. …….
    se le parole che vengono scritte, si pagassero, madòòòòòòòò!!!eravamo tutti ricchi!!! Chiacchiere..chiacchiere… e nel frattempo….giù..giù….Che poi….proprio i politichetti del momento ( tutti!!!) sono causa di questo malcontento e si permettono pure di dare soluzioni..ai guai combinati da loro!!!!! e come dice Brignani..( giusto per citare la fonte..) ma non vi fate un po schifo da soli?

  13. bravo antonio
    Caro Antonio non ti arrabbiare perchè non serve. Il cordisco parla di plagio senza sapere che lui è un plagio. Se non fosse per il tuo articolo questo aumento sarebbe passato in sordina, Cordisco invece di parlare in consiglio poteva fare qualche manifesto per spiegare l’aumento dell’imu.

  14. per divertitevi e per uno di campomarino
    divertitevi: all’atto della presentazione della lista non eravamo a conoscenza che il candidato sindaco aveva presentato le dimissioni con due gg di ritardo rispetto ai 5 previsti dal TUEL, pur essendo stato sollecitato più volte a farlo. se non sai, non puoi attribuire colpe a chi non le ha. uno di campomarino: capisco che forse non sei del centrosinistra, ma sappi che se ti informassi meglio avresti letto il manifesto che noi del pd abbimao fatto affiggere prima dell’estate sull’argomento imu e se ti interessassi di più del paese al posto di dire stipidaggini, avresti visto in bacheca della sede pd un annuncio dove dalla metà di maggio e fino al pagamento della prima rata imu un nostro iscritto, laureato in economia, è stato a disposizione dei cittadini per spiegare l’imu e aiutarli a calcolare la rata da pagare. molte volte aprite la bocca e gli date fiate solo per dire cattiverie e stupidaggini.