Galleria fotografica San Nicolò-Termoli.
San Nicolò - Termoli 6 a 0 TERAMO – Un cielo terso e un bel sole riscalda gli spalti dell’imponente stadio “G. Bonolis” di Teramo. Poco pubblico locale ad assistere, ad eccezion fatta della tribuna centrale e per la presenza dell’immancabile gruppo di Ultras della Curva Guida del Termoli. Partita d’emergenza per il Termoli che schiera praticamente in toto la Juniores sul campo del San Nicolò a Tordino, la squadra degli ex giallorossi Iaboni e Bartolini. L’unico veterano è il bomber Domenico Santoro che, seppur attorniato da volenterosi ragazzi, da solo può davvero poco. Parlare della cronaca della partita ha poco senso poiché, come tradisce il risultato finale, non c’è stata quasi storia. Un assedio costante e a senso unico quello del San Nicolò contro la porta del Termoli, difesa da un ammirevole Ferrucci che, nonostante la giovanissima età (classe 1997), si oppone come può alla costante offensiva dei teramani. Dopo 8 minuti di gioco è Iaboni a segnare su punizione dal limite ed a marcare la prima rete per gli abruzzesi. E’ poi un susseguirsi di incursioni di Iaboni, Bartolini e Valim ad impensierire la difesa giallorossa che sventa come può le rapide azioni offensive. E’ comunque il giovanissimo portiere termolese a metterci spesso una toppa e a chiudere la porta in extremis. Al 37′ è però l’ex Bartolini a passare e a portare al raddoppio il risultato. In appena 5 minuti il Termoli subisce altre 2 dolorose e inevitabili marcature ad opera di Iaboni e di Valim.

Si va al riposo sul 4 a 0 per il San Nicolò. Passano 5 minuti del secondo tempo ed è ancora Bartolini a portare a 5 le reti per gli abruzzesi. A questo punto, la maggior parte degli ultras termolesi abbandona in modo silente la curva ospiti: è forse per loro un umiliazione eccessiva assistere a questo inesorabile stillicidio. Intanto, si vede anche una conclusione di Santoro fuori misura e addirittura una rete annullata per il Termoli, ma non cambia il senso della partita, che vede costantemente in attacco il San Nicolò, anche se i ritmi si fanno sempre più blandi. Arriva al 37′ la sesta ed ultima rete ad opera di Valim e forse gli abruzzesi rinunciano ad infierire ulteriormente contro la compagine baby giallorossa. Come dicevamo, partita senza storia questa contro il San Nicolò a Tordino. Era assurdo immaginare di poter impensierire una compagine professionista con una squadra di juniores, specie dopo l’abbandono da parte di Dispoto e dell’ottimo Caprioli.

Il presidente del Termoli, in occasione della sua venuta di venerdì scorso, aveva però avvisato che bisognava soffrire ancora un po’ e che comunque questa sarebbe stata l’ultima “stazione del martirio” giallorosso a cui bisognava assistere. Secondo indiscrezioni che non trovano ancora conferma, infatti, si danno per imminenti nuove acquisizioni per il Termoli. Rumors parlano anche del ritorno di un ex della squadra giallorossa, che tante soddisfazioni aveva dato al pubblico termolese. Si vocifera persino di un nuovo allenatore in transito (…con Casu che forse passerebbe ad allenare in seconda?). Certamente il nuovo Team Manager De Filippis è già all’opera per recuperare e organizzare i vari tasselli, vitali per ipotizzare la salvezza della compagine giallorossa che il Patron Calarco non ha mai messo in discussione. Intanto, domenica prossima si attende la Vis Pesaro al “Gino Cannarsa”: un match che ha già il sapore agro dello scontro-salvezza, considerato che i marchigiani albergano, come il Termoli, nella zona bassissima della classifica. Si attende per allora già qualche valido e sostanzioso rinforzo alla squadra giallorossa, poiché è chiaro a tutti che, presentandosi ancora con una formazione junior, a meno che non accada un miracolo, il destino sarebbe inesorabilmente segnato. Ma siccome non crediamo ai miracoli, non resta che attendere gli eventi ed aspettarci l’ennesimo “coup de foudre”, alla stregua di una “telenovelas sudamericana” a cui questo Termoli pare somigliare sempre più.

San Nicolò
1 Digifico 2 Pretara 3 Mozzoni 4 Mbodj 5 Gabrieli 6 Petronio 7 Valim 8 Stivaletta 9 Bartolini 10 Iaboni 11 Santoni
Termoli
1 Ferrucci 2 Arbotti 3 Simonetti 4 Coccaro 5 Lapenna 6 Scarpone 7 Failla 8 Scarano 9 Santoro 10 Mattia 11 Persichetti
Arbitro: Zizza Niccolo’ Di Finale Emilia Assistenti: Redaelli Michele Di Pesaro Cristofaro Rocco Di Milano
Allenatori: Massimo Epifani(San Nicolo’)Marcello Casu(Termoli)

Galleria fotografica San Nicolò-Termoli.

Articolo precedenteUna splendida «giornata del ringraziamento» per gli agricoltori in raduno a Termoli
Articolo successivoConcorso Goccia D’Oro 2014: tutti i Vincitori.