TERMOLI – Non occorreva far ricorso a doti divinatorie quando, all’inizio dell’estate, si rimarcava la necessità di dare risposta alle esigenze del pronto soccorso di Termoli altrimenti si sarebbe andati incontro ad una situazione di vera emergenza. “All’inizio di luglio – ricorda il consigliere Monaco – quando ormai era evidente che le promesse fatte a maggio dall’ASREM di garantire maggiore personale infermieristico per il San Timoteo erano andate alle ortiche, avevo chiesto la convocazione della IV commissione con l’audizione del personale medico del Pronto Soccorso di Termoli perché si potesse far fronte all’emergenza che già si stava manifestando in tutta la sua gravità.

Quella convocazione è poi stata sostituita da un incontro svoltosi sul posto con la partecipazione del Presidente Frattura e del sub commissario. Pur confermando quanto da me dichiarato anche in altre sedi circa il buon lavoro che Carmine Ruta sta svolgendo in Molise, è mia opinione che, se alle riunioni non seguono atti concreti in grado di risolvere le problematiche discusse, diventa inutile persino starne a parlare. In questo caso, soprattutto, il tempo diventa un elemento fondamentale e purtroppo se ne è già perso molto.” La cronaca di questi giorni illustra perfettamente quelli che erano i timori della vigilia della stagione balneare.

Alle attese interminabili per una visita, ai disservizi per turisti e residenti, al rischio paralisi per l’intero reparto di Pronto soccorso c’è da aggiungere il lavoro giustamente avviato dalla Guardia di Finanza sulla presenza di infermieri “imboscati” in attività diverse da quelle per le quali erano stati assunti. “Anche sul tema dei fuori mansione avevo richiesto all’ASREM di verificare come era attualmente collocato il personale infermieristico a disposizione dell’ospedale di Termoli, ma i vertici della sanità molisana non hanno avviato alcuna iniziativa per far partire una qualsiasi forma di verifica. Fortunatamente non si è comportata allo stesso modo la Guardia di Finanza che sta conducendo le sue indagini su questa vicenda. Non ho elementi per dire con certezza che richiamando i fuori mansione a svolgere il lavoro di infermiere si sarebbe tamponata l’emergenza di personale, ma sono sicuro che poteva essere una prima risposta alle necessità già manifestate”.

Per concludere il vicepresidente del Consiglio regionale invita tutti i vertici della sanità molisana “a prestare maggiore attenzione a quello che emerge dall’esperienza di chi vive in frontiera, perché a fare i conti solo sulla carta si rischia di perdere il contatto con la realtà viva. Se si tratta di Sanità, però, la realtà è fatta di uomini, donne, bambini, che già vivono un disagio causato da malattie o infortuni, l’ultima cosa di cui hanno bisogno è l’incuria di chi è chiamato a far funzionare l’intera macchina di cura e soccorso”.

Articolo precedenteAssociazione Terzo Millennio ringrazia partencipanti a corteo storico
Articolo successivoPronto soccorso preso d’assalto durante ferragosto. Medici a Frattura:”ci vogliono decisioni subito”

12 Commenti

  1. Parole, parole, parole,…
    Consigliere Monaco, stai prendendo la stessa piega del moralista Pietraroia, ogni giorno un comuinicato, ma sono solo parole al vento. Lai scelto una bella posizione in Consiglio: in minoranza ma senza opposizione, per carità mai disturbare il manovratore che ti ha consentito con l’inciucio di ottenere la dorata vicepresidenza del consiglio. A proposito, quale grave motivo ti ha portato ad assentarti il giorno in cui in consiglio regionale venivano approvati gli aumenti delle tasse: IRPEF, IRAP, bollo auto, ecc.. e nello stesso giorno venivano approvate anche le vostre indennità? Si attendono risposte convincenti.

  2. ora pedala
    adesso sei consigliere ,ogni volta che parli pubblicamente è un segno di sconfitta perchè vuol dire che anche tu non riesci ad ottenere ciò di cui ti lamenti “continuamente”.facci vedere come sai risolvere i problemi della sanita’ nel tuo ruolo invece di lamentarti come una signorina che partecipa ad un gioco maschio. dai facci verdere come ti attivi nella istituzione regione molise per risolvere il problema del P.S. di termoli.

  3. cercate i mandanti degli imboscati infermieri
    Speriamo che la Guardia di Finanza e la magistratura indaghino a fondo e arrivino fino ai mandanti politici che hanno permesso l’imboscamento degli infermieri e portantini ( almeno 50 quelli accertati, ma ce ne sono altri)che attraverso gli esecutori hanno permesso, SOLO PER FINI CLIENTELARI, una siffatta VERGONOSA TRUFFA A DANNO DEI MALATI E DEGLI ONESTI LAVORATORI CHE SI SOBBARCANO IL CARICO DEL LAVORO DEI FANNULLONI PREMIATI ( BASTA VEDERE IL RESIDUO FERIE E ORE DI STRAORDINARIO LAVORATE FRA GLI ONESTI E GLI IMBOSCATI!). qUINDI NON PARLATE PIU’ E PENSATE AD AUMENTARVI DI PIù LE INDENNITA’ E IL 5 ASSESSORE. CI MERAVIGLIAMO DI LEI SIG. MONACO CHE PREDICA BENE E RAZZOLA MALE : MA CREDE CHE LA GENTE E’ STUPIDA? Ci faccia il piacere di stare ZITTO che fa più bella figura!

  4. parli solo , ma non fai nulla
    Sig. Monaco, sei politico ormai da vari anni, sei sato nell’amministrazione comunale nella maggioranza di centrosinistra e nel Consiglio Regionale, ora tramite inciucio sei anche vice presidente, ma non hai mai fatto nulla per migliorare lea situazione disastrata del Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Timoteo. Utilizzi la nostra situazione, che poi è simile più omeno a quella degli altri reparti, solo per farti pubblicità ma non hai mai apportato nulla di concreto. Come vedi, mentre voi tutti, compreso tu, mantenete i privilegi della casta politica, anzi innalzandola pure facendo credere, prendendo in giro gli elettori, il contrario la situazione del PS e dell’Ospedale di Termoli non migliora, ma anzi è sempre più carente di personalE CON INEVITABILI RIPERCUSSIONI GRAVI PER I CITTADINI E I LAVORATORI ONESTI. sPERIAMO CHE ALMENO LA GIUSTIZIA RIPARI A TUTA QUESTA CATTIVA GESTIONE CLIENTELARE!

  5. Sono un semplice cittadino ed anch’io, per iniziare e non per concludere, invito tutti i vertici della sanità molisana “a prestare maggiore attenzione a quello che emerge dall’esperienza di chi vive in frontiera, perché a fare i conti solo sulla carta si rischia di perdere il contatto con la realtà viva eccetera eccetera eccetera. L’invito fatto da un semplice cittadino va bene.L’invito fatto da politico professionista ben pagato, anzi pagato troppo, va bene solo all’interessato perchè produce visibilità politica. FATTI E NON CHIACCHIERE!!!!!! L’ultima cosa di cui hanno bisogno i cittadini sono le chiacchiere dei politici e la loro incapacità a risolvere i problemi in tempi stretti.

  6. imboscati
    l’articolo scritto da Filippo Monaco è ammirevole,come sarà altrettanto ammirevole il proseguo di questa sua battaglia sulla riorganizzazione della sanità locale,ma il problema di fondo è che tra gli imboscati ci sono anche parenti acquisiti di alcuni graduati delle forze dell’ordine. per cui tutto diventa più difficile da gestire.Comunque dai Filippo non mollare.

  7. Soluzione
    Io avrei una soluzione semplice semplice, il Sig. Monaco come Consigliere e capogruppo Regionale percepisce circa trentamila euro al mese, sufficienti per pagare nove infermieri che significa almeno due infermieri in più per turno. Soluzione: se il sig. Monaco da giugno avesse rinunciato solo per quattro mesi alla sua indennità d’oro, il problema si sarebbe risolto. Ora ci spiegasse il sig. Monaco se sta in maggioranza o minoranza in Regione e soprattutto quale Partito rappresenta se quello di Romano o quello della pagnotta.

  8. Ammiratore
    Per ora abbiamo ammirato come Monaco si aumenta le indennità da Consigliere ed i soldi al gruppo. Complimentò i, meno male che si diceva dalla parte degli ultimi, la prossima volta che lo incontro mi spostò, non mi piacciono le brutte sorprese. Hinterland, hai sbagliato un altro gol, vatt a durm.

  9. O CI SEI O CI FAI
    Huntelar mi sembra che sei uno dei pochi ammiratori rimasti di Filippo Monaco , che dopo quello che ha fatto : consenziente all’aumento delle loro prebende ( alla faccia degli elettori cui aveva predicato diversamente) e l’inciucio per diventare vice-presidente( partendo dall’opposizione) del consiglio regionale ,ne ha persi parecchi di sostenitori compreso il sottoscritto che si era fidato delle sue promesse pre-elettorali.Penso che oramai ,assolutamente, non è più credibile , ha perso la faccia e la dignità di persona d’onore ( come i suoi amici-nemici del centro sinistra parla in modo e razzola diversamente per i propri interessi). Quindi su che base continui a dire che è ammirevole ( fino ad ora si è fatto solo pubblicità con il Pronto Soccorso e ora con il Cosib DOVE VUOLE DARE LEZIONI DI MORALITà E RISPARMIO SPESE : PROPRIO LUI CHE SI E’ AUMENTATO INSIEME AI SUOI COMPARI DI CONSIGLIO LE PROPRIE PREBENDE IN CONTRASTO ALL’ABBASSAMENTO DEL 10% CHE AVEVA FATTO IORIO !QUESTO è L’EVIDENZA DEI FATTI SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI TRANNE DEI FINTI CIECHI COME hUNTELAR CHE NON VUOLE VEDERE. Complimenti sempre avanti così , evviva il Molise.