Giuseppe Astore
TERMOLI _ ”Dalla tragedia alla farsa. Con un classico ‘coup de theatre’ il Piano di rientro della sanita’ molisana scade in un teatrino delle marionette, dove i protagonisti rivelano scarso senso di responsabilita’ civica e istituzionale ai danni degli ignari cittadini cui si mistifica la realta’ dei fatti”. Cosi’ il senatore Giuseppe Astore descrive lo scenario che va delineandosi nella sanita’ regionale a seguito di quanto previsto nel Piano di rientro. Per il parlamentare molisano ”le responsabilita’ sono del presidente della Regione che solo nel 2009 quando il governo del suo amico Berlusconi commissaria la sanita’ molisana imponendo alla regione procedure e strumenti cogenti per onorare gli impegni presi per il rientro dall’ingente debito, si e’ reso conto che i tempi delle vacche grasse erano finiti”.

Il senatore stigmatizza l’atteggiamento successivo di Iorio che da ”carnefice” si e’ trasformato in vittima ”scaricando personalmente sul governo amico le colpe di un deficit che solo oggi scopre causato da un ingeneroso riparto di fondi che non tiene conto della specificita’ territoriale molisana”. ”E’ ora di interrompere sul nascere questo tentativo fuorviante di nascondere la verita’ a molisani che sono vittime di questo sistema che da molto ai pochi e poco ai molti. In questo momento – spiega il parlamentare – occorre un sussulto di responsabilita’ a partire dai maggiori artefici di questa situazione disastrosa della sanita’ che per tanto tempo l’hanno minimizzata e oggi cercano improbabili colpevoli per distrarre l’opinione pubblica”.

Articolo precedenteInchiesta Turbogas: domani udienza preliminare per 11 persone tra amministratori e manager di Sorgenia
Articolo successivoOmicidio Ururi: domani i funerali di Antonio Cammisa. Le armi del delitto inviate ai Ris. Le rumene sarebbero in stato di arresto

4 Commenti

  1. Chi non ha colpe scagli la prima pietra
    Caro Sen. Astore, il disastro della sanità molisana ha una storia che non vede Lei del tutto estraneo. Perchè non spiega ai molisani da chi è stato elaborato il primo piano sanitario della regione Molise? Se ricordo bene è stato proprio Lei, dietro la spinta del governo centrale, che imponeva alle regioni di elaborare iprocastinabilmente un piano sanitario, ebbene Lei ebbe la brillante idea di copiare da uno dei piani elaborati dell’Emilia Romagna (copia incolla) adattandolo alla regione nostra. Il piano san. copiato era fatto bene, la sola pecca era che il Molise era diverso dall’Emilia Romagna e non sole perchè situato 4-5 cento km. più a sud Italia. Vuole un consiglio vada in pensione prima che l’INPS batta cassa.

  2. astore chi?
    ma di chi parliamo? dello stesso sen. astore che in 4 mesi ha fatto 3 salti mortali? IDV, COSTRUIRE DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIOEN DEMOCRATICA e ora torna come un agnellino a casa IDV? e parliamo della setssa persona che fu eletta in emilia romagna (ma per questo siamo abituati a vedere molisani eletti altrove, vedi la di giuseppe in lombardia) e che si cura il suo elettorato parlando dei contributi non versati per via del terremoto, che tra l’altro ora vanno restituiti e gli approffittatori di allora adesso piangono. povera italia. lui parla e spara sulla sanità ma è artefice, o quanto meno ha il concorso di colpa, di quanto accade. poveri noi e non ammaliamoci, altrimenti… ci curerà astore o iorio?

  3. senti chi parla
    Ancora una volta è pronto a criticare, ma non a ricordare e/o per lui è sconveniente evidenziare che, la maggioranza a cui apparteneva negli anni passati, non ha fatto proprio proposte di modifica da lui presentate. Con quale coraggio si permette di criticare, se non è stato capace di farsi ascoltare dalla propria maggioranza? Se una persona crede veramente in quello che propone, deve perseverare nella sua azione anche a costo di dichiararsi fuori dal gioco.
    I cittadini chiedono coerenza e non sembra che se ne stia facendo uso.

  4. xfederico II
    hai ragione,molisani eletti altrove e Berlusconi,il TUO presidente ,eletto in molise che ora autorizza a scavare petrolio alle tremiti…P.S.ma per te chiunque non la pensa come te è dell’IDV? L’hai detto a me a Monaco ora ad Astore…ma non è che sei tu dell’IDV???