VENAFRO _ La fase conclusiva del tesseramento al Partito della Nazione in Molise, porta ad una riflessione sulla situazione politica regionale e nazionale da parte dei due maggiori schieramenti che analizzano e si confrontano su idee e programmi realizzati o da concretizzare. Un appuntamento importante per la provincia di Isernia e per la regione Molise per il radicamento di uno nuovo partito che vuole assumere una posizione chiara all’interno dell’attuale quadro politico italiano, e critica nei confronti del bipolarismo all’italiana, oramai miseramente fallito, come testimoniato dalla situazione politica nazionale. Un evento, quello di domani sera, venerdì 10 dicembre 2010, presso Presso l’Hotel Europa di Isernia, a cui non faranno mancare la propria partecipazione numerosi esponenti politici e rappresentanti di partito, molisani e non.
Promosso dall’Associazione “Visioni Contemporanee” facente capo ai parlamentari Enzo Carra e Renzo Lusetti, entrambi dirigenti nazionale dell’UDC, l’incontro-dibattito che nel titolo ” riflessioni sull’attuale situazione politica molisana e nazionale” analizzerà il particolare momento politico regionale ed italiano, cercherà di trovare anche idee e proposte valide ad affermare il concetto che sia il cittadino al centro della politica, evidenziando l’importanza di porre i problemi generali al primo posto dell’azione politica dei partiti. Ma si parlerà anche di meritocrazia, dei giovani in politica, della necessità di un ricambio generazionale riformando un sistema che stenta a volersi rinnovare e nel quale idee più dinamiche devono trovare accoglimento e spazio necessario per essere attuate. Sarà quindi Isernia ad ospitare questa manifestazione che non vuole essere circoscritta ai soli simpatizzanti del nascente Partito della Nazione, ma allargata a quanti credono che un cambiamento, anche radicale se occorre, possa e debba essere fatto.
A formulare l’invito, soprattutto ai giovani che vogliono avvicinarsi alla politica è il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, referente molisano di “visioni contemporanee”, impegnato proprio a propagandare le idee che il nuovo partito vuole attuare nel Molise: “Il mio impegno nel far radicare il Partito della Nazione in questa regione è massimo, spinto dai moltissimi giovani che già condividono questa scelta, molti dei quali, anzi, la reputano indispensabile.
Insieme vogliamo andare oltre certi steccati della politica, allargando gli orizzonti ad un cambiamento ed un rinnovamento necessari per avere un futuro che sia al passo con altre realtà molto più avanti di noi. Vogliamo ribadire, inoltre, l’importanza di aprire alle molteplici richieste dei tanti giovani che sempre più spesso non riescono a trovare lo spazio necessario a far valere le proprie idee, nonostante la volontà di impegnarsi a contribuire al cambiamento. Per questo invito tutti coloro che si riconoscono nella voglia di far prevalere la meritocrazia ed il rinnovamento in politica, a partecipare alla manifestazione di domani sera, presso l’Hotel Europa di Isernia”.