PALATA _ Nella notte tra Giovedì 13 e Venerdì 14 ottobre, a causa di un violento temporale abbattutosi nel Basso Molise, si sono verificati smottamenti ed erosioni dei terreni appena arati, riversando su alcune strade fango e pietre tali che in alcuni tratti non è stato possibile transitare. Di solito questi fenomeni si verificano sempre negli stessi punti. Uno di questi è la strada di collegamento Montenero di Bisaccia – Palata (SP 13 “La Frentana”), infatti appena si verificano degli acquazzoni violenti, la strada si riempie di fango.

Questi eventi oramai sono divenuti una costanza da molti anni, ma quest’anno c’è una particolarità, mentre negli anni passati la Provincia (Amministrazione di Centrosinistra) provvedeva immediatamente a liberare la strada e nel giro di qualche ora era totalmente percorribile, quest’anno dopo un passaggio con un mezzo meccanico alla mattina per liberare automobilisti e pullman di linea rimasti bloccati, poi più niente. La Provincia, invece di liberare la strada, sapete che ha fatto?

Ha chiuso la strada, mettendo all’ingresso di entrambe le parti un cartello di “DIVIETO DI TRANSITO”, così si è tutelata per eventuali conseguenze che potrebbero verificarsi. Sono passati ormai dieci giorni dall’evento e la strada rimane ancora chiusa, anche se alcuni automobilisti per necessità la percorrono a loro rischio, infatti con le piogge la strada è scivolosa oltre ad essere ad un’unica carreggiata. Ma questa Amministrazione Provinciale non aveva detto che sarebbe stata più efficiente delle Amministrazioni passate? Se questo è il risultato, giudicate voi. Nicoletta Bontempo Segretaria del Circolo Partito Democratico di Palata

Articolo precedenteSpiaggia coperta da retini plastica a Campomarino. La denuncia di Ambiente Basso Molise
Articolo successivoForestale sequestra terreno comunale a San Martino coperto di rifiuti speciali