CAMPOMARINO – Trecentomila euro per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua in Contrada Ramitelli a Campomarino Lido. I fondi, provenienti dalla pianificazione regionale attuativa Molise, risorse Fsc 2007-2013, saranno ottenuti dalla Protezione civile regionale mentre il soggetto attuatore dell’intervento è il Consorsio di Bonifica Trigno-Biferno.

“Uno dei principali elementi di innesco dei dissesti geo-idrologici è rappresentato dalle piogge anomale sempre più frequenti in Italia, che diventano devastanti quando si coniugano con la mancata manutenzione dei corsi d’acqua – commenta il Presidente dell’ente consortile, Giorgio Manes -. La manutenzione dei nostri fiumi è la prima delle grandi opere necessarie al nostro Paese e l’associazione nazionale bonifiche italiane, andando direttamente alla soluzione del problema, ha presentato a febbraio scorso, un piano d’azione sollecitando la volontà politica e le risorse finanziarie perchè venga attuato.

Nell’accordo di programma quadro stipulato il 23 maggio scorso, sono stati inseriti, inoltre, 67 interventi riferibili ad altrettante amministrazioni comunali, 3 progetti dei consorzi di bonifica Trigno-Biferno, Integrale larinese e Piana di Venafro; 11 interventi di cui la Provincia di Campobasso è soggetto attuatore e 4 riferibili alla Provincia di Isernia. Previsti, ancora, 320 mmila euro destinati agli interventi cantierabili realizzati, 16 milioni 320 mila euro per interventi cantierabili da realizzare e 1 milione 100 mila euro per lavori non cantierabili e relativi a 5 progetti avanzati dai Comuni di Termoli, Vinchiaturo, Rocchetta al Volturno, San Massimo e Sessano del Molise.

Articolo precedenteFrattura chiede rinvio a luglio del Tavolo ministeriale sulla sanità in Molise
Articolo successivoCon progetto Rifugio Sicuro, 56 donne immigrate salvate da stenti