myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ In merito alla soppressione dei treni della relazione Sulmona – Napoli, ed alle premurose segnalazioni del Consigliere regionale Camillo Di Pasquale, interviene l’Assessore regionale ai trasporti Luigi Velardi. “Ritengo opportuno fare alcune precisazioni. Al fine di attuare il processo di regionalizzazione del trasporto locale ferroviario, di cui al Decreto Legislativo 422/97, nell’ambito dell’accordo quadro fra Stato, Regioni ed FS, furono assegnate alle Regioni anche le competenze sui servizi delle Ferrovie dello Stato S.p.A..

In particolare, i criteri seguiti per tale assegnazione prevedevano la ripartizione funzionale dei servizi ad ogni Regione, con la relativa attribuzione di quelli effettuati in ambito regionale e l’assegnazione nella loro interezza dei servizi interessanti più regioni (treni interregionali) ad una sola Regione, previa l’intesa fra le Regioni coinvolte. Nello specifico, nel luglio del 1998, nell’accordo fra il Ministero dei Trasporti, le Regioni Abruzzo, Campania e Molise e le FS fu stabilito di assegnare alla Regione Abruzzo, tra gli altri servizi, anche i 2 treni della relazione Pescara – Napoli (via Isernia) e i 2 treni della relazione Sulmona – Napoli (via Isernia).

Tali servizi, pertanto, rientrano nell’ambito del programma di esercizio contemplato nel Contratto di Servizio stipulato fra la Regione Abruzzo e Trenitalia S.p.A. La Regione Molise, e tantomeno l’Assessorato Regionale ai Trasporti, non ha, pertanto, alcuna competenza su tali servizi, non facendo essi parte di quelli previsti nel Contratto di Servizio sottoscritto dalla Regione Molise con Trenitalia. Ciò nonostante, considerato il servizio svolto da tali treni anche sul territorio molisano, sono intervenuto perentoriamente e con determinazione presso Trenitalia per avere notizie in merito ed ho avuto assicurazioni che il provvedimento di soppressione, attivato dallo scorso 11 ottobre, si è reso necessario a seguito della improvvisa indisponibilità di mezzi soggetti a manutenzione straordinaria e che il provvedimento stesso non sarà definitivo.

In tal senso, provvederò anche a fa pervenire sentite rimostranze al competente Assessorato della Regione Abruzzo, per evidenziare l’incuria e il vuoto d’offerta che si è venuto a realizzare a seguito della predetta soppressione sul tratto molisano, ove la domanda di trasporto non viene adeguatamente soddisfatta dai servizi sostitutivi attivati, che non rispettano l’orario di percorrenza dei treni, e l’assoluta necessità di ripristino dei servizi su ferro al più presto, anche in relazione alla zona servita, ove esistono non pochi problemi per il trasporto su strada in vista dell’imminenza della stagione invernale. Continuerò ad occuparmi del problema con ogni mezzo, rassicurando il collega Di Pasquale, e tutti i molisani di condividere con loro il valore storico di questa arteria.

Articolo precedenteSituazione Iresmo deprecabile. Il Consigliere Romano scrive alla Presidenza Regione Molise
Articolo successivoElezioni regionali: parla Totaro del Pd. “Per vincere bisogna guardare anche al centro”