MarciapiedeSprofondaTERMOLI – L’anno 2016, in relazione al 2015, ha visto aumentare di circa un 20% il risarcimento danni che il Comune termolese ha liquidato ai cittadini che ne hanno fatto richiesta a causa di sinistri stradali dovuti alle pessime condizioni in cui versano le strade e i marciapiedi urbani. Mi riferisco esclusivamente ai risarcimenti diretti e non a quelli dovuti a seguito di contenziosi giudiziari.

Tuttavia il trend si sarebbe potuto invertire se gli stanziamenti di bilancio 2016 previsti nella programmazione triennale delle opere pubbliche, destinati alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi, fossero stati utilizzati cantierando le opere.
Purtroppo ed evidentemente le priorità di questa amministrazione sono altre tant’è vero che nel mese di novembre il Consiglio Comunale, con i voti della maggioranza, ha approvato una variante alla programmazione triennale delle opere pubbliche. Variante che, tra le altre cose, sposta gli stanziamenti di bilancio per la manutenzione delle strade e marciapiedi assegnati per il 2016 al 2017 (non poteva essere altrimenti poiché non sono state cantierate opere di manutenzione).
Mentre le condizioni delle strade e marciapiedi termolesi continuano a peggiorare aumentando inevitabilmente il rischio di sinistri che, ovviamente, mettono a rischio l’incolumità dei cittadini.
Il benessere, il grado di civiltà di una comunità e il rispetto dovuto che la classe dirigente locale dimostra nei confronti della comunità che amministra si valutano anche analizzando questi aspetti.

Andrea Salome

Articolo precedenteRapina a ricevitoria di scommesse in centro a Termoli. Bottino di 2 mila euro
Articolo successivoTrovato con hashish, trentatreenne viene denunciato dai Carabinieri di Termoli