Il Manisfesto
Il Manisfesto
TERMOLI _  L’Associazione sportivo-dilettantistica Trabucco Surf Club, Domenica 24 marzo 2013, organizza per il secondo anno consecutivo la pulizia del tratto di spiaggia libera antistante le mura del castello di Termoli (di fianco lo stabilimento Cala Sveva) a partire dalle ore 09.00.
L’evento organizzato a livello mondiale dalla Surf Rider Foundation, è aperto a tutti coloro che vogliano partecipare. La Surfrider Foundation Europe  (www.surfrider.eu) è un’associazione ambientale legge 1901 creata nel 1990 in Francia (Biarritz). Si è dotata nel corso della sua esistenza di reali capacità ed esperienza nel campo della ricerca, dell’azione locale, così come nella creazione e nella diffusione di strumenti pedagogici. Riunisce oggi più di 1700 volontari, 10 000 aderenti e 100 000 simpatizzanti attorno ad una quarantina di unità locali attive in dodici paesi d’Europa.

Il Manifesto dell’evento:
Biarritz, 30 gennaio 2013. Surfrider Foundation Europe lancia la 18A EDIZIONE DELLE INIZIATIVE OCEANICHE, il cui evento principale si svolgerà il 21, 22, 23 E 24 MARZO prossimi. Incentrate principalmente sull’azione di ulteriore passo nel coinvolgimento del cittadino inserendo un aspetto “lobbying”. Evento emblematico di Surfrider, le Iniziative Oceaniche sono operazioni di sensibilizzazione alla problematica dei rifiuti acquatici, associate ad operazioni di pulizia delle spiagge, dei laghi, dei fiumi e dei fondali marini. Nel 2013, diverse centinaia di operazioni saranno organizzate ovunque in Europa e nel mondo, in particolare dal 21 al 24 marzo.
ALLORA UNITEVI A NOI IN QUESTA CAMPAGNA, LA VOSTRA PRESENZA FARÀ LA DIFFERENZA!
Ogni cittadino può mobilitarsi sul terreno per rendere quest’operazione un successo, partecipando od organizzando un’operazione di pulizia. Per fare ciò riceverà il sostegno operativo di Surfrider che gli invierà un KIT D’ORGANIZZAZIONE che possa accompagnarlo nella preparazione del suo evento e degli STRUMENTI PEDAGOGICI atti ad agevolare la diffusione del messaggio. Oltre alle operazioni di pulizia delle spiagge, le Iniziative Oceaniche puntano anche a sensibilizzare ognuno di noi alla problemática dei ri_uti acquatici, a favorire il cambiamento dei comportamenti, ma anche ad una EVOLUZIONE DELLA LEGISLAZIONE. Così quest’anno l’evento comprende anche una sezione “lobbying”. «In concreto, i cittadini che lo desiderano avranno la possibilità di inviare a Surfrider una cartolina postale firmata, in versione digitale o cartacea, attraverso la quale domandano il divieto di distribuzione di sacchetti di plastica monouso in tutti i negozi. L’associazione agirà da tramite di questa mobilitazione presso le autorità europee», spiega Antidia CITORES, Esperta di Ambiente e Lobbying presso Surfrider Foundation Europe.

UN OBIETTIVO: DIRE STOP ALL’INVASIONE PLASTICA NEGLI OCEANI!
LE INIZIATIVE OCEANICHE, PRIMO ASSEMBRAMENTO ECO-CITTADINO D’EUROPA! LA MOBILITAZIONE NEL 2012:
55.000 partecipanti Più di 1230 pulizie organizzate 44 paesi nteressati sui 5 continenti. L’equivalente in volume di 28 autobus riempiti di rifiuti acquatici raccolti.

Tutte le informazioni sull’organizzazione e la partecipazione alle Iniziative Oceaniche:
www.initiativesoceanes.org
www.facebook.com/oceaninitiatives

Articolo precedenteOstie rubate parrocchia San Timoteo, ritrovate in un Tombino
Articolo successivoErminia Gatti: «Consiglio Comunale con un’Amministrazione che parla solo a se stessa»

1 commento