Campomarino _ Parte dal Basso Molise grazie all’inesauribile fiuto ed impegno di Valentina Caringella, presidente dell’a.s.d. ACSI Downtown Fitness Campomarino sito sulla S.S. 16 KM. 551+63, il progetto volto a promuovere anche nel Molise il “ballo della pizzica” della taranta per intenderci, danza popolare questa ancora viva e forte in molte parti del sud Italia. Allo stato attuale nel Molise, ha detto Valentina Caringella, è solo la nostra palestra che promuove un progetto di tale spessore che è e resta un patrimonio culturale di ampio e ricchissimo respiro che affonda le sue radici in antiche simbologie, riti propiziatori-votivi e non ultimi, curativi.

Il progetto, ci dice ancora Valentina Caringella, aperto a tutti, parte da lontano e non per caso, considerato che il nostro obiettivo e soprattutto quello dei fenomenali maestri salentini Cinzia Minotti e Giuseppe Ponzo, è quello di riproporre la rivalutazione e la divulgazione di questo patrimonio (la taranta), partendo proprio dal contesto che lo ha visto nascere e crescere quando era ancora realmente considerato parte integrante della cultura meridionale.

Un vero e proprio teatro della taranta, ha ancora detto Caringella, che nasce grazie alla collaborazione con una delle più importanti associazioni culturali attive da oltre vent’anni e diretta da Salvatore Gervasi e Mariella Salierno. Arriva quindi in Molise a Campomarino, ha concluso Caringella, nella nostra Palestra a.s.d. ACSI DownTown di Campomarino, il primo tema di studio ﴾La Pizzica – Pizzica﴿ di cinque stage a cadenza mensile da novembre 2009 a marzo 2010.

Il primo incontro è previsto mercoledì 4 novembre dalle ore 19.00 alle 21.00 e giovedì 5 novembre dalle ore 19.00 alle 21.00.

Gli interessati, possono contattare Valentina 0875/538130 – 347/5598845 o Cinzia 388/1785169 – 340/8248723, oppure inviare una e-mail: fitnesscampomarino@yahoo.it

Cristian Lommano
Articolo precedenteIl Presidente Iorio e la Delegazione Molisana visitano l’azienda ‘Serafino Wines’ ed esprimono soddisfazione nel lavoro dei molisani
Articolo successivoLa Fim-Cisl convoca direttivo il 4 novembre. Si parletà di interinali Fiat