TermioliNuoto Riccione2017

RICCIONE – Così sono partiti, martedì pomeriggio, accompagnati dal tecnico Luca Barsotti, i 13 atleti della Termoli Nuoto: Mariagrazia Basile, Mattia Di Lodovico, Jacopo Manuele, Viola Barisano, Francesca Grassi, Beatrice Lemme, Lorenzo Colombo, Luca Di Vito, Lorenzo Sarracco, Antonella Manes, Simone Cappella, Francesco Scarati e Roberto Tufilli, pronti a ripetere l’esperienza con grande entusiasmo, senza troppe preoccupazioni per la scuola ormai finita, e alla conquista di nuovi risultati ed emozioni.

In gara 579 atleti (286 maschi, 293 femmine e 1748 presenze gara) in rappresentanza di oltre 50 società, per confrontarsi nelle seguenti quattro prove: frangente, bandierine, tavola e sprint sulla spiaggia. Il programma è stato svolto nelle due giornate su prove singole a batterie, con eliminatorie e finali.

In alcuni momenti, neanche il mare impetuoso, ha fermato la caparbietà e la voglia di tutti gli atleti in gara, a conferma del sempre più alto livello agonistico della competizione, in una cornice dove la presenza del campione olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino, che non capita certo d’incontrare tutti i giorni, ha reso più emozionante l’evento per gli atleti.

Ma torniamo ai risultati dove la squadra della Termoli Nuoto ha riportato con Viola Barisano il titolo nazionale nello “sprint su spiaggia”; titolo che torna per la seconda volta consecutiva nella nostra regione per opera della stessa atleta che l’anno ancora precedente riportava sempre il titolo di campionessa nazionale nella prova del “frangente”. Titoli che portano in alto Termoli e tutto il Molise.

Ottimi piazzamenti a ridosso del podio sono stati: prova “frangente” 5° posto ancora Viola Barisano (cat. Juniores), prova “sprint sulla spiaggia” 4° posto per Lorenzo Sarracco (cat. Juniores), 6° posto per Simone Cappella (cat. Cadetti) sia nella prova “bandierine” che in “sprint sulla spiaggia”, oltre ai piazzamenti a punti con Luca Di Vito, Antonella Manes, Francesco Scarati e di nuovo Viola Barisano, nelle altre due prove.
In conclusione ottimo piazzamento in classifica di società con una sesta postazione in categoria Juniores e 17^ postazione per la categoria cadetti e senior.

Per il presidente della società Vincenzo Tufilli, le prove previste da calendario hanno permesso agli atleti di misurarsi puntualmente, come negli scorsi anni, con spirito di sacrificio e abnegazione, confermando, assieme all’allenatore, a tutto lo staff e alla società, un concreto impegno e un forte senso di appartenenza e lealtà sportiva. Il ringraziamento, continua Tufilli, va indistintamente a tutta la squadra della Termoli Nuoto, alle famiglie e, non per ultimo, a “La Fabbrica del Nuoto” che ci ospita nel proprio impianto e presso la Cala dei Longobardi per gli allenamenti, oltre a portare nuovi atleti da avviare all’attività agonistica.
Articolo precedenteLA LOTTA (NO TUNNEL) PAGA!
Articolo successivoTutto pronto per il Palio del Mediterraneo