Le Pigotte realizzate dagli alunni del 2° Circolo di Termoli
Le Pigotte realizzate dagli alunni del 2° Circolo di Termoli
TERMOLI _ Novanta pigotte abbigliate con costumi di varie epoche storiche sono state realizzate e cucite a mano dagli alunni della scuola elementare del secondo circolo di Termoli nell’ambito del progetto “Adotta una pigotta” dell’Unicef voluto dal dirigente scolastico e dalle insegnanti impegnate in un percorso didattico-formativo denominato “progetto senza zaino”. I risultati di un lavoro di diversi mesi condotto dagli alunni con l’aiuto delle docenti e dei genitori sono stati al centro oggi di una conferenza stampa tenuta dalle insegnanti nella scuola.

Le docenti hanno annunciato l’esposizione delle pigotte dell’Unicef in una mostra di beneficienza che si terrà il prossimo 9 giugno unitamente alla presentazione dell’iniziativa che ha coinvolto completamente i ragazzini e gli stessi genitori.

“Abbiamo pensato di realizzare delle pigotte a tema abbigliate secondo le varie epoche storiche e così abbiamo coinvolto gli alunni in ricerche storiche sugli abiti del passato e sulle stoffe ed abbiamo ottenuto dei risultati che nemmeno noi ci saremmo mai aspettate _ ha dichiarato Leda Petracca _. I nostri alunni hanno preso dimestichezza con le varie epoche storiche ed i costumi appassionandosi completamente e le pigotte realizzate richiamano le varie epoche. E’ stato un bel lavoro”.

Il gruppo di progetto ed il Dirigente Pranzitelli
Il gruppo di progetto ed il Dirigente Pranzitelli

Soddisfatto il coordinatore didattico Pierluigi Pranzitelli. Le pigotte saranno esposte nella scuola e nel corso della stagione estiva anche in una seconda mostra da allestire entro breve. Le bambole di pezza potranno essere “adottate” dagli interessati chiamati a versare una somma libera per poterla avere. Il ricavato sarà consegnato alle operatrici molisane dell’Unicef. Fino a questo momento delle novante pigotte realizzate a mano diverse sono già state prenotate.

“Sono bellissime e veramente ben fatte _ ha dichiarato una delle mamme che hanno dato man forte all’attività del laboratorio allestito all’interno della scuola _. Questa iniziativa è piaciuta anche a noi ed è stata utile per anche la conoscenza della storia del costume. Ora sia noi ma anche i nostri figli conoscono alla perfezione modelli, stoffe, colori di ogni epoca storica. E’ stato tutto molto bello”.

Articolo precedenteOggi è di scena al Lumière “Musical…mente”. Attori i bimbi del I circolo
Articolo successivoAumenta la frequenza della raccolta dell’umido a Termoli. Predisposto nuovo calendario da Teramo Ambiente