TERMOLI _ Si svolgerà dall’otto al diciassette settembre 2011 la II edizione della “Maratona della solidarietà”, evento itinerante a carattere nazionale, composto da nove tappe, dedicato sia alla sensibilizzazione della popolazione circa la S.L.A. (Sclerosi Laterale Amiotrofica) che alla raccolta fondi da destinare a sostegno degli ammalati di tale patologia. La manifestazione è organizzata dall’Associazione IRIS (Istituto di Ricerca Nazionale per lo Sviluppo), con il patrocinio e collaborazione dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), unitamente all’intero gruppo dei maratoneti capitanati da Antonio Macchia.

L’amministrazione comunale di Termoli, unitamente all’Assessorato allo Sport, ha ritenuto opportuno aderire a questa importante iniziativa, ospitando l’arrivo della V tappa, la Pescara – Termoli, prevista per lunedì 12 settembre, alle ore 17,30, in piazza Sant’Antonio. A seguire, i maratoneti terranno un’apposita conferenza stampa sull’argomento nella sala Giunta del Municipio. Nel 2010 l’esperienza è stata un’importante opportunità per un confronto e quindi per una valutazione diretta sulla difficile condizione che si prospetta a chi, purtroppo, ogni giorno, è costretto a combattere contro tale malattia, soprattutto se non dispone di sufficienti mezzi economici.

A tal motivo, le associazioni e i corridori intendono portare avanti il cammino intrapreso già lo scorso anno, destinando il ricavato della II edizione primariamente alle famiglie dei malati di SLA che dispongono di pochi mezzi finanziari e secondariamente, ma non per importanza, alla ricerca. Anche quest’anno la maratona a staffetta sarà realizzata da un gruppo di dieci maratoneti, liberi professionisti che saranno impegnati su un percorso di circa 1150 km, con partenza da Cordenons (PN) ed arrivo a Terra D’Arneo (LE), attraversando in nove giorni le regioni della Costa Adriatica. L’iniziativa sarà seguita, dalla partenza all’arrivo, da due camper messi a disposizione dal comune di Cordenons e sarà trasmessa integralmente via web sul sito: www.associazioneiris.it, inoltre, saranno coinvolte emittenti televisive locali, regionali e nazionali, al fine di immortalare i momenti più salienti nelle diverse tappe.

Che cos’è la S.L.A. La Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta anche come “Morbo di Lou Gehrig”, “malattia di Charcot” o “malattia dei motoneuroni”, è una rara patologia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose celebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. Le conseguenze di questa malattia sono: la perdita progressiva e irreversibile della normale capacità di deglutizione, dell’articolazione della parola e del controllo dei muscoli scheletrici, alla quale consegue una paralisi che può avere un’estensione variabile, fino ad arrivare alla compromissione dei muscoli respiratori, quindi alla necessità di ventilazione assistita e in seguito alla morte. In Italia si manifestano in media tre nuovi casi di S.L.A. al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti.

Articolo precedente250 mila euro da Regione Molise per impianti sportivi Termoli. Di Brino ringrazia
Articolo successivoUdc annuncia appoggio a Iorio: Mauro Libè a Campobasso