LARINO _ Agricoltura in ginocchio e danni ingenti ad auto ed abitazioni nell’area frentana per la violentissima grandinata arrivata come un fulmine a ciel sereno nel primo pomeriggio di ieri in Basso Molise. Al caldo afoso della mattinata lungo la costa molisana è subentrato un repentino cambio di temperatura intorno alle 14 accompagnato da pioggia torrenziale e chicchi di ghiaccio. Nelle zone interne del litorale tra Palata, Larino e Castelmauro, in provincia di Campobasso l’improvvisa ondata di maltempo ha creato gravi danneggiamenti.

Decine e decine le auto completamente danneggiate dai grossi chicchi di ghiaccio, distrutte le colture e numerosi gli alberi divelti dalla pioggia torrenziale caduta. Un’ambulanza del 118 Molise in serivio tra il frentano e Castelmauro è rimasta fortemente danneggiata ed il personale all’interno lievemente ferito. “Mentre l’equipe medica ed infermieristica a bordo dell’ambulanza e dell’automedica stavano rientrato dall’ospedale di Termoli a Castelmauro _ hanno raccontato gli operatori in servizio _ sono stati sorpresi da una violenta tempesta con fulmini e grandine della grandezza di una palla da golf. L’equipe, in quel momento, con i finestrini in frantumi, è stata chiamata per un altro intervento a Civitacampomarano ma a causa delle impervie condizioni atmosferiche che, materialmente, impedivano il normale transito del mezzo d’emergenza, il medico è stato costretto a contattare la centrale per allertare un’altra postazione”.

Momenti di panico hanno contagiato le popolazioni dei centri maggiormente colpiti come Palata, Guardialfiera, Rotello, Larino, Castelmauro e Santacroce di Magliano.

Gran lavoro per i Vigili del Fuoco della postazione di Santacroce di Magliano intervenuti nelle varie zone colpite dalle abbondanti precipitazioni. La zona di Larino e Palata ma anche i centri di Rotello e Santacroce, secondo testimonianze raccolte, tra le più colpite.

Articolo precedenteLa sfida del presente
Articolo successivoFestival Adriatico: seconda serata con Seamus Blake