myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

TERMOLI _ Campioni si diventa, la lunga kermesse dedicata allo sport che ha già ottenuto un grandissimo successo nell’edizione precedente, viene riproposta in una veste del tutto rinnovata e si intreccia infatti con Move For Dream, l’evento che si sta realizzando in numerose regioni italiane con la collaborazione del MO.I.GE – Movimento Italiano Genitori e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Gioventù, della Provincia e del Comune di Roma e di tanti altri Enti e istituzioni.

L’evento è promosso dal CNCC – Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali – e dal MO.I.GE. – Movimento Italiano Genitori e ha lo scopo di raccogliere fondi a favore dei bambini. L’evento si terrà presso il Centro Commerciale Sannicola di Termoli nelle giornate del 14-15-21-28-29 Maggio. Ad oggi le associazioni sportive che aderiscono alla cordata di solidarietà sono: Associazione Maremoto Motor Group (con un’esposizione di auto e moto), Green Corpus Palestra, Emozioni Latine, Airino Basket Termoli, Polisportiva S. Pietro e Paolo, ASD Real Guglionesi, Scuola di Ballo Emozioni Latine, Accademia Box e arti marziali Termoli, Palestra L’Isola che non c’è, Dynamic Karate, Termoli Gymnasium, Club ANKD Atheneum Fitness Club, ASD La Vida, A.N.K.F. ITALY UNIFA Unione delle Famiglie. 

Ecco il programma di sabato 14 e domenica 15 maggio Break Dance –Showcase – Danze Latine di coppia – Hip Hop – Danza Orientale – Syncro Dance – Coreografic Dance – Mini football – Basket – Mini Golf – Bowling- Balli di gruppo Ma perché sport e solidarietà? Per trasmettere, soprattutto ai più giovani, il valore dello sport come strumento di crescita, come maestro di vita, come guida al rispetto delle regole, al rispetto degli altri, ma anche di se stessi, a partire dal concetto di salute. Per condividere e ribadire il valore della solidarietà come sentimento di unità sociale, come consapevolezza di essere vincolati in solido a tutti gli altri essere umani. Una bella sfida in un momento non facile per il nostro Paese, con la volontà di creare condivisione su concetti e valori che non possono che unire: il rispetto delle regole, l’attenzione verso se stessi come salute (intesa nel suo significato più ampio, come integrità sia fisica che mentale), il rispetto degli altri, la legalità, il senso civico, la sensibilità verso il destino dei propri simili. Una grande occasione per coinvolgere tutta l’Italia, a partire dai giovani, attraverso eventi capaci di creare aggregazione, socialità, unione intorno ad obiettivi comuni.

SCHEDA INFORMATIVA di APPROFONDIMENTO MOVE FOR DREAM: SOLIDARIETA’ E SPORT | I GIOVANI SONO I VERI PROTAGONISTI E DESTINATARI DEL PROGETTO Questo in concreto il progetto:
1. Per ciò che concerne la solidarietà: Uno dei promotori del progetto è il MOIGE ‐ Movimento Italiano Genitori – un’organizzazione ONLUS, presente oggi in 35 province italiane con un network di oltre 30.000 genitori, che agisce per la promozione e la tutela dei diritti dei genitori e dei minori, nella vita sociale, economica, culturale e ambientale. Grazie al MOIGE viene effettuata una raccolta fondi (si metterà in offerta un set di tazze da colazione – a tiratura limitata – con opere di Marco Nereo Rotelli) e l’intero ricavato andrà utilizzato: · per una Borsa di Studio destinata a una struttura ospedaliera o ad un centro di ricerca, in fase di definizione, impegnato nella ricerca sul cancro. · per iniziative promosse direttamente dal MOIGE dedicate alla salute e al benessere dei bambini, in particolare sul fronte della prevenzione e per favorire comportamenti corretti all’insegna di una vita sana.

2. Per ciò che concerne l’educazione alle regole e a una vita sana grazie allo sport si organizzano · 4 giorni di eventi sportivi in ogni luogo ospitante. Al Sannicola si svolgono nell’ambito di “Campioni si diventa”. Il mondo dello sport del nostro territorio è chiamato a farsi sentire, a far conoscere il suo impegno per i giovani L’iniziativa si pone l’obiettivo di trasmettere il valore della competizione sportiva – basata sul rispetto delle regole e nella consapevolezza che esse sono il pilastro per la costruzione di una società civile. Questo perché assimilare le regole della competizione significa costruire un sistema di principi che suggerisce “come giocare” nella vita di tutti i giorni, orientando scelte e decisioni.

Inoltre, vuol dire imparare che l’affermazione di sé passa attraverso l’accettazione, la difesa e il sostegno delle norme, concepite come tutela della propria e dell’altrui libertà. Ma il valore dello sport è anche strettamente connesso al concetto di salute come attenzione al proprio corpo e alla propria mente, scelta di una vita sana, rifiuto di atteggiamenti e comportamenti sbagliati, come uso di alcool e droghe, alimentazione scorretta, ecc…

Articolo precedenteIl 18 maggio presentazione di Tracker Art
Articolo successivoL’Amministrazione di Mafalda risponde a Masciulli. “Stiamo migliorando la piazza”