CAMPOBASSO _ Un tasso di occupazione elevatissimo per i laureati nelle professioni sanitarie che a un anno dalla laurea si attesta quasi al 100%. L’analisi è di Almalaurea, consorzio di atenei italiani che opera con il sostegno del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca. Nel suo XI Rapporto nazionale l’istituto di ricerca ha preso in considerazione le professioni sanitarie: a un anno dalla laurea il 97,7% lavora, circa 1′ 1% si specializza e poco più dell’ 1,3% per cento è in cerca di occupazione; la tipologia di lavoro a un anno dalla laurea è nel 91,8% dei casi dipendente a tempo indeterminato, nel 3,1% autonomo, circa nel 2% a tempo determinato, nell’ 1,5% a collaborazione-consulenza ed è irrilevante il dato di chi è senza contratto. I guadagni. E se il “raggruppamento medico” è in testa a tutti gli altri per livello di occupazione, non è da meno per la media di guadagno netto. A un anno dalla laurea, infatti, le professioni sanitarie incassano, secondo il Rapporto di Almalaurea, 1.304 euro prò capite contro una media italiana di 1.033 e i 930 euro mensili netti degli occupati nel settore farmacologico.

I laureati nella professioni sanitarie guadagnano mediamente il 30% in più degli altri raggruppamenti ed è probabilmente tra i pochi che più ci si allontana dalla laurea, più progredisce in occupazione, ma anche dal punto di vista delle retribuzioni.. Presso l’Università Cattolica di Campobasso sono attivi cinque corsi di laurea per le professioni sanitarie di durata triennale: Infermieristica con 40 posti disponibili presso la sede di Campobasso e 25 all’Ospedale “Vietri” di Larino.

Sono inoltre attivi i corsi di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia con 20 posti disponibili, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e per fusione cardiovascolare con 15 posti disponibili, Fisioterapia con 10 disponibili; Corso in Tecniche di laboratorio biomedico con 15 posti disponibili. Il bando per l’ammissione ai corsi scadrà alle ore 12.00 del 24 agosto 2009, tutte le informazioni necessarie si possono reperire sul sito www.rm.unicatt.it, sullo stesso sito si possono riceve utili informazioni su come affrontare i test di ammissione; le prove di esame si svolgeranno il 10 SETTEMBRE 2009. Per tutte le altre informazioni è disponibile anche il numero verde 800554455, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Articolo precedenteCocco Bill beach volley Libertas cup 2009 nel Lido Panfilo di Termoli. Vince la coppia: Celebre-Sacco
Articolo successivoTenta di scendere in spiaggia dall’accesso del Grattacielo ma viene bloccato. Cittadino stufo scrive a myNews. Ecco la lettera aperta