CAMPOBASSO _ Col  voto contrario del Centro-Sinistra, la Prima Commissione ha approvato stamattina la modifica all’art. 8 della legge 12.09.1991 n. 15, consentendo la possibilità di avvalersi di nuovi collaboratori da assumere all’esterno per i Presidenti della Giunta, del Consiglio e delle Commissioni, oltre che per gli Assessori.  In pratica come da tabella allegata potranno esserci almeno altre 40 unità da inserire nelle segreterie particolari in sostituzione degli attuali dipendenti pubblici.

Il costo di questo servizio è pari a 3.298.936 euro annui  che evidentemente pur restando immutato nell’entità diverrà di fatto aggiuntivo stante il possibile spostamento degli addetti in carica a diverse funzioni perché già in servizio presso l’Amministrazione o comandati da altri Enti.

La Minoranza sia in Aula che in Commissione si è fermamente opposta a questo articolato proposto già dal 19.02.2007  d’iniziativa del Consigliere Antonino Molinaro perché aumenta la spesa senza un preventivo monitoraggio sulla pianta organica della Regione e relativi costi del personale.

Per il Centro-Sinistra era ed è indispensabile capire quanti sono i dipendenti regionali, i comandati da altre amministrazioni compresi gli LSU, i contratti a collaborazione e a progetto, i consulenti, i tirocini, gli stages, ecc..

Non è possibile che in una regione che ha già uno dei più elevati rapporti tra numero di dipendenti e residenti che si avvale di oltre 500 collaboratori con relativo richiamo della Corte dei Conti, si decide di incrementare ulteriormente la spesa del personale senza un minimo di riflessione. E’ ora di tornare a comportamenti più sobri dando esempio di contenimento dei costi e non di aumento degli stessi,  perché sia le famiglie molisane che le nostre imprese sono sempre più in difficoltà a pagare le tasse e le addizionali.

                                                                                  

Michele Petraroia 

Articolo precedentePremio internazionale per la Terapia nutrizionale al Cardarelli di Campobasso. Ecco la scheda tecnica del progetto
Articolo successivoLa crisi alla Solagrital al centro di una interrogazione alla Giunta regionale del Consigliere Pd Leva

2 Commenti

  1. non li assumono e si lamentano che la regione non da sbocchi ai ragazzi…
    li assumono e si lamentano che c e ne sono troppi…

    ma lo volete capire che non siete piu credibili??
    bo non se ne accorgono che non li segue piu nessuno apparte i loro “fedeli” illusi…..