CAMPOBASSO _ Presentato in mattinata, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso la sala della Giunta regionale, cui ha preso parte anche il Presidente della Regione Michele Iorio, il Salone “IDEE CHIARE”. La manifestazione, che si realizzerà per la prima volta in Molise, alla Cittadella dell’Economia di Campobasso, dal 6 all’ 8 maggio, e che vedrà il coinvolgimento e la presenza di prestigiosi attori istituzionali, è rivolta ad un vasto e diversificato pubblico. Varie le aree tematiche coinvolte: Agricoltura, Agroalimentare e Ambiente, Socio-Sanitario e Terzo Settore, Terziario e Servizi, Manifatturiero e Artigianato, Sport, Turismo e Cultura.

Presenti all’incontro anche il Presidente del Consiglio Regionale Michele Picciano, l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Angela Fusco Perrella, il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso, Paolo Di Laura Frattura, la Professoressa Gilda Antonelli dell’Unimol e Antonietta Ricca, Presidente del Compal, il consorzio che ha organizzato l’evento. Il Presidente Iorio si è detto molto soddisfatto della realizzazione di questo importante momento di sintesi e di raccordo di quelle che sono le varie offerte provenienti dal territorio molisano per l’orientamento all’istruzione, alla formazione e al lavoro.

Occorre –ha evidenziato- che il sistema della comunicazione permetta a tutti i soggetti che sono alla ricerca di un lavoro o del miglioramento del proprio bagaglio formativo e professionale, di poter scegliere la migliore strada da percorrere e utilizzare tutti i mezzi a disposizione. Questo momento di incontro deve servire soprattutto ai giovani per non farli scoraggiare in questa particolare e difficile fase che sta passando l’economia nazionale e internazionale, e li deve invogliare a implementare le proprie conoscenze ricercando le migliori occasioni di occupazione. Come Governo regionale abbiamo voluto fortemente questa iniziativa ritenendola valida sotto l’aspetto della comunicazione, della informazione e della partecipazione attiva alle politiche della formazione e del lavoro”.

L’evento –si è detto nei vari interventi- è il risultato della sinergia tra il sistema dell’orientamento regionale pubblico e della rete privata dei soggetti di formazione accreditati dalla Regione Molise facenti capo al progetto SI.R.O.. Per la prima volta in regione si sperimenta, in una logica di filiera, la Rete integrata dell’Orientamento all’Istruzione, alla formazione e al lavoro quale momento di confronto e di sintesi per lo sviluppo locale. Il Salone si propone di offrire una visione sul mondo della formazione, dell’orientamento, dell’istruzione e del lavoro in Molise e funziona come vetrina delle opportunità per studenti, laureati, famiglie e lavoratori.

IDEE CHIARE” vuole infatti offrire, agli studenti che intendono proseguire il proprio percorso di studi di secondo grado e/o universitario, l’opportunità di scegliere consapevolmente la formazione da intraprendere in relazione alle capacità e competenze di ciascuno. Per coloro che invece sono interessati ad entrare direttamente nel mondo del lavoro, il salone, fornisce informazioni utili a scegliere il percorso formativo più idoneo ad accrescere le competenze necessarie all’inserimento lavorativo e alle opportunità di lavoro offerte dalle imprese e dalle organizzazioni pubbliche regionali. L’evento rappresenta altresì un momento significativo per i lavoratori che necessitano di interventi di accompagnamento, riqualificazione e riconversione a seguito dei mutati scenari del mercato del lavoro dovuti all’attuale periodo di crisi”.

Articolo precedenteParcheggio Sant’Antonio, Di Brino: “E’ finita l’epoca dei vip.”
Articolo successivoIl Comitato Croce Rossa diffida utenti da lasciare buste davanti sede di notte