PETACCIATO _ Si rinnova l’appuntamento con il progetto di accoglienza dei bambini bosniaci promosso dall’associazione ‘Luciano Lama’ Comitato Molise in questo Natale 2012. Sono passati velocemente questi mesi dallo scorso luglio, ed è ormai tutto pronto per ricevere i piccoli bambini provenienti dalla Bosnia il 21 dicembre presso il lido Calypso di Petacciato Marina. Un’altra grande ‘avventura’ di solidarietà prenderà il via, dunque, e contraddistinguerà fino al prossimo 21 gennaio, il periodo di vacanza di oltre 40 bambini ospitati da altrettante famiglie molisane.

I bimbi, dopo lo sbarco nel porto di Ancona, previsto per la prima mattinata, giungeranno nella cittadina adriatica a bordo di bus intorno alle ore 13.00, e qui saranno accolti con la gioia dei giorni di festa dalle famiglie affidatarie, dal presidente del Comitato Molise Pina Stanziale che ha viaggiato con loro dalla Bosnia e dal presidente nazionale dell’associazione Pino Castellano.

Per il Comitato Molise si tratta, come detto, della diciassettesima accoglienza in Regione dei bambini appartenenti alle tre etnie musulmana, cattolica ed ortodossa che compongono la popolazione bosniaca. Dei 40 bambini che si fermeranno in Molise (altri 300 continueranno il viaggio verso la Sicilia) fino al prossimo 21 gennaio, molti sono orfani e vivono in istituti, tanti in verità ancora presenti nel territorio bosniaco, altri invece provengono da famiglie con un solo genitore o comunque da situazioni familiari di estremo disagio. In questi trenta giorni di vacanza in Molise, l’associazione anche grazie al contributo delle amministrazioni locali e di altre istituzioni organizzerà una serie di eventi specifici dove protagonisti assoluti saranno i bambini.

Quello della ‘Luciano Lama’ resta uno dei progetti in assoluto più belli che la gente di questa parte di Molise ha scelto per portare la propria solidarietà a tanti bambini che la guerra, le difficoltà familiari hanno reso ‘poveri’ ma che in Molise hanno trovato famiglie di accoglienza, accoglienza che dura ormai da oltre sette anni.

Articolo precedenteAppello Fiom Termoli a politica per presidio Fiat di Melfi
Articolo successivoViolenta ondata di maltempo a Termoli. Interrotti collegamenti con Tremiti