Video e Foto.
Migliaia di persone tra residenti e turisti hanno affollato i pescherecci e la banchina di nord-est del porto.
I festeggiamenti proseguono anche domani. Il 5 agosto concerto di Mango

Una delle barche stracolma di genteTERMOLI _ “Bagno di folla” oggi a Termoli per San Basso, il santo protettore di Termoli e delle genti di mare trasferito dalla cattedrale sul peschereccio Nuovo Trenta Carrini per la tradizionale processione a mare in occasione delle festività legate al patrono della città iniziate in mattinata con una messa solenne in Cattedrale celebrata dal Vescovo Gianfranco De Luca. In migliaia oggi si sono riversati nel porto per salire sui pescherecci a disposizione di residenti e turisti. Il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino durante la traversata, come da tradizione, ha lanciato una corona di alloro in mare per proferire la benedizione in ricordo dei pescatori morti durante il lavoro.

Alla cerimonia hanno preso parte gli amministratori locali tra cui il Sindaco di Termoli Antonio Di Brino ed il Presidente del Consiglio Alberto Montano, il vice Sindaco Ferrazzano, gli assessori Cocomazzi, Vergallo, Turdò, i consiglieri comunali di maggioranza, i rappresentanti della Regione Molise come l’Assessore Nicola Cavaliere, il Presidente della Provincia Nicola D’Ascanio, i sindaci ed amministratori di Larino e Portocannone. 

 Galleria Fotografica
 {gallery}Turismo/Termoli/SanBasso10:200:150:1{/gallery}

I festeggiamenti proseguono oggi pomeriggio e nella giornata di domani con la messa in Cattedrale subito dopo il rientro del Santo nel luogo sacro. Il 5 agosto alle 21.30 in Piazza Giovanni Paolo II si terrà il concerto di Mango per il quale c’è grande attesa.

Oggi la statua resterà nel porto per la visita dei fedeli. “I termolesi sono molto

devoti a San Basso _ ha dichiarato Don Gabriele Mascilongo, parroco della Cattedrale _, i pescatori e le genti di mare in particolare. Confidano nella sua protezione durante le lunghe e spesso pericolose battute di pesca”. 

Per gli storici di Termoli e lo stesso sindaco Di Brino la Festa di San Basso rappresenta la vera “essenza” della termolesità.

Articolo precedenteSanità, acqua pubblica, nucleare, Rendiconto di bilancio. La minoranza tira le somme dell’ultimo consiglio comunale. “Brutta figura della maggioranza”
Articolo successivoLiberalizzazioni concessioni demaniali: il Sib e Confcommercio chiedono Tavolo di concertazione a Regione Molise