TERMOLI _ L’organico molisano dei direttori dei servizi, degli assistenti amministrativi, tecnici e dei collaboratori scolastici per il prossimo anno scolastico non supererà le 1380 unità; solo nel 2007 era composto da quasi 2000 addetti. Si tratta di una falcidia senza precedenti che sta compromettendo il funzionamento delle scuole e genera problemi in merito alla vigilanza, alle pulizie, agli adempimenti delle segreterie ed all’organizzazione. Gli ATA stanno pagando un prezzo altissimo per le sciagurate politiche scolastiche degli ultimi due governi: emergenza occupazionale, salariale, ma anche restringimento e negazione dei diritti nel lavoro.

Il lavoro amministrativo, tecnico e ausiliario, nonostante sia fondamentale per il funzionamento del sistema, è considerato un costo da tagliare. In questo modo si continua ad impoverire la scuola pubblica. Bisogna, invece, stabilizzare tutti i precari, senza distinzione di profilo; garantire le immissioni in ruolo fermando la sciagurata operazione del transito forzato dei docenti inidonei nei profili ATA.

Per questo la FLC CGIL ha portato avanti, tra le altre, le seguenti iniziative: · Tagli agli organici ATA. Presentato ricorso al Tar contro il MIUR (Legge 133/08 Gelmini) ottenendo la decisione da parte della Consulta. · Stabilizzazioni 2013/2014. Presentata diffida legale al MIUR per l’attuazione del piano triennale di immissioni in ruolo ATA con scioperi, presidi di denuncia, sit-in e flash-mob a livelli territoriale e nazionale del 13 dicembre. · I diritti portati nelle sedi dei tribunali. Stabilizzazione personale e riconoscimento scatti di anzianità del personale precario. · Transito forzoso docenti inidonei e ITP sui ruoli ATA. Presentata diffida legale per cancellare questa norma illegittima introdotta dalla legge sulla spending review.

· Incarichi dei Dsga su due scuole. Chiesta l’apertura di una specifica sequenza negoziale che sancisca la giusta retribuzione per questa gravosa incombenza. · Pagamento indennità funzioni superiori svolte dagli assistenti amministrativi e loro stabilizzazione. Il MIUR ha introdotto una norma che riduce il compenso per i sostituti dei direttori dei servizi prevedendo addirittura il taglio retroattivo sugli stipendi. · Nomine assistenti amministrativi e tecnici “fino all’avente diritto”. Abbiamo ottenuto il pieno riconoscimento del servizio a favore di quel personale che pur trovandosi in posizione utile nelle graduatorie permanenti (24 mesi) non è stato nominato perché l’utilizzo della formula “nomina fino all’avente diritto” ha impedito la regolare copertura dei posti liberi.
· Organi collegiali, rappresentanza e partecipazione. Ci siamo battuti anche presentando degli emendamenti, alcuni dei quali accolti, affinché fosse rimossa l’esclusione del personale ATA dal governo della scuola. · Divieto di monetizzazione ferie. Abbiamo promosso tanti ricorsi contro questa misura introdotta dalla spending review. Per preparare le prossime mobilitazioni la FLC CGIL Molise ha indetto un’assemblea regionale dei precari della scuola per il 9 aprile 2013.

Articolo precedentePartita pulizia di Costa Verde in vista di Pasqua
Articolo successivoLa politica costa 3 volte più del gettito Imu. Confimpresa: ci vogliono tagli subito