myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

GUGLIONESI _ Prestigiosi risultati per l’orchestra DE SANCTIS dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi (CB) al IV Concorso Nazionale “Marco Dall’Aquila” svoltosi nella città de L’Aquila nei giorni 19 e 20 maggio. Nella sezione del concorso dedicata alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, che ha visto la partecipazione di nove scuole provenienti da tutta l’Italia, l’Orchestra di Guglionesi e le tre formazioni da camera (un settimino e due ottetti) hanno ottenuto la bellezza di cinque riconoscimenti, un primo premio, tre secondi premi e un terzo premio, ricevendo i complimenti della giuria e di tutto l’entourage organizzativo della manifestazione. Grande soddisfazione per i docenti di strumento musicale che hanno curato le varie sezioni dell’orchestra e si sono alternati nella direzione dei brani in programma, il prof. Fernando Nese di violoncello, il prof. Loris Fiore di clarinetto, il prof. Gianluca De Lena di pianoforte e la prof.ssa Ivana De Luca di chitarra.

In particolare l’Orchestra ha ottenuto il primo premio per il miglior arrangiamento del brano West Side Story di L. Bernstein, realizzato dal prof. Gianluca De Lena e il secondo premio di categoria fra tutte le orchestra partecipanti per la sua esibizione che comprendeva, oltre al brano già citato, anche Rota Film, un medley delle più celebri melodie di N. Rota e il tema principale tratto da 007 James Bond di M. Norman. Per la prima volta quest’anno la Scuola Media di Guglionesi ha partecipato anche alla categoria Musica da Camera ottenendo due secondi premi con un settimino di chitarre, che ha eseguito il brano Recuerdos de la Alhambra di F. Tarrega e con un ottetto, con il pianoforte solista di Simone Fulvio, che ha eseguito la colonna sonora del film Il Bambino col pigiama a righe di J. Horner.

Infine un terzo premio è stato assegnato ad un altro ottetto composto da due clarinetti, due chitarre, due violoncelli e due pianoforti che ha eseguito i brani La vita è bella di N. Piovani e Mission Impossible di L. Schifrin. Dopo i successi di Arezzo nel 2009 e di San Severino Marche nel 2010 un altro prezioso alloro si aggiunge dunque nella bacheca dell’Orchestra guglionesana, fiore all’occhiello dell’Istituto Omnicomprensivo, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico, Dr.ssa Antonietta Barbieri. L’Orchestra si esibirà a Guglionesi in occasione del concerto di chiusura dell’anno scolastico il giorno 7 giugno alle ore 21 nel piazzale della Chiesa di Sant’Antonio.

Articolo precedenteTutto pronto per la quarta edizione della Festa della Famiglia della Diocesi di Termoli-Larino
Articolo successivoD’Alete presenta domani proposta di legge su alloggi Erp