myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

TERMOLI _ Hanno avuto inizio nella giornata del 16 febbraio u.s. le operazioni di spargimento di foraggi, su diverse zone del territorio della Provincia di Campobasso, con l’intento di aiutare le specie Ungulate, Lagoformi e Fasianidi che a causa delle abbondanti nevicate stanno incontrando notevoli difficoltà nel reperimento del cibo. Lo comunica il Presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia n. 2, di Termoli Tito Lastoria, il quale precisa che le operazioni si protrarranno fino alla giornata di domani martedì 21 febbraio c.m. “Come Ambito Territoriale – spiega Lastoria – ci siamo mossi nel solco tracciato dalla lettera g) dell’articolo 21 dalla Legge Regionale n. 19 del 1993, la quale consente di procedere alla somministrazione di cibo in situazioni di forte criticità atmosferiche e ambientali.

In particolare – prosegue il Presidente – abbiamo provveduto allo spargimento di circa 100 quintali di cereali e fieno nelle zone che presentano elevate criticità destinate all’alimentazione degli ungulati, che in presenza del sottobosco ricoperto da quasi un metro di neve incontrano notevoli difficoltà nel reperimento del cibo. In questo modo – evidenzia – oltre a salvaguardare la salute degli animali si evita anche che, quest’ultimi vadano ad invadere i campi coltivati con il rischio di arrecare notevoli danni all’agricoltura e alle colture in generale, senza tralasciare l’elevato rischio di incedenti stradali”.

Secondo Lastoria, questa attività dimostra la grande operosità e vicinanza dell’Ambito Territoriale di Caccia n. 2 di Termoli alle sorti del territorio, degli animali e dell’ambiente. “Il nostro intento – sottolinea il Presidente – è quello di salvaguardare, in particolari momenti di difficoltà come quello attuale, le specie faunistiche venatorie che popolano il territorio del nostro ATC. Vorrei ringraziare –conclude Lastoria – il Corpo Forestale dello Stato, la Provincia di Campobasso e i tanti cacciatori che volontariamente si sono adoperati per far si che le suddette operazioni si svolgessero in tempi rapidi e in piena sicurezza”.

Articolo precedenteDomani ad Ururi convegno su progetto per Sportello linguistico area Arbereshe
Articolo successivoCon il maltempo c’è stato naufragio delle ferrovie molisane

1 commento

  1. cacciatori
    Leggiamo che i cacciatori si prodigano per alleviare i disagi della fauna per le abbondanti nevicate. Ma come sono buoni questi cacciatori, ci viene quasi la voglia di premiare questo alto senso di civiltà.
    Poi pensiamo che si tratta di gente che uccide per divertimento. E la simpatia scompare.
    Ne approfitto per lanciare un appello ai cacciatori: questo che comunque rimane un bel gesto, sia occasione per voi di riflettere, la fauna selvatica lotta tutti i giorni per la sopravvivenza e non solo oggi per la neve.
    La nostra fauna deve per questo essere protetta tutti i giorni e voi, se è vero quello che qualche volta sento, cioè che siete i primi ambientalisti, dedicativi alla protezione dei nostri animali selvatici sempre, perchè voi li conoscete meglio di tutti noi, sapete che quando un animale selvatico ci guarda, ci chiede una sola cosa. Di avere un po’ di pietà.
    Comunque per una volta, grazie.