TERMOLI _ L’improvviso fortunale che ha investito la costa molisana nel primo pomeriggio di ieri 26 agosto, con forti raffiche di vento e mare in tempesta, ha creato non poche difficoltà a numerosi diportisti che si trovavano in navigazione intenzionati a trascorrere serenamente l’ultimo week-end di agosto. Diverse sono state le chiamate di soccorso pervenute al centralino della Sala Operativa della Guardia Costiera di Termoli, che vi ha fatto fronte mediante la propria motovedetta CP821 ed il gommone della Guardia di Finanza BSO113. Due imbarcazioni a vela comunicavano di essere in difficoltà, l’una a 9 miglia dal porto di Termoli e l’altra a 17 miglia.

A bordo di una, in particolare, si era verificata un’avaria al timone automatico ed il conducente, nel tentativo di inserire quello manuale, improvvisamente era scivolato e caduto per terra perdendo il controllo dell’unità. I soccorsi venivano assicurati con l’invio in zona dapprima dalla CP821 e poi dal BSO113. Il conducente di un’unità a motore con a bordo sei persone in navigazione da Tremiti a Termoli decideva, invece, di giungere il prima possibile ai ripari, quindi dirigeva sul punto di costa più vicino spiaggiando su di un tratto di litorale di Serracapriola. Un’altra unità a vela, con due persone a bordo, richiedeva invece assistenza mentre si trovava a circa quattro miglia da porto di Termoli, quindi veniva raggiunta e scortata dal BSO113. Infine non sono mancate segnalazioni di surfisti in difficoltà.

Tra questi uno veniva recuperato dal pratico locale del porto di Termoli, un altro riusciva a rientrare autonomamente a riva a nuoto. Nella giornata di ieri sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Termoli complessivamente sono stati assistiti e soccorsi diciotto diportisti.

Articolo precedenteRuba l’incasso di un negozio di mozzarelle e poi lo restituisce. Denunciato
Articolo successivoSi masturba davanti stazione ferroviaria a Campobasso, denunciato dalla Polfer