MONTENERO DI BISACCIA – Siamo orgogliosi di poter annunciare la vittoria di questa battaglia in difesa dei cittadini e siamo orgogliosi di averla vinta anche contro le minacce e gli sbeffeggiamenti di alcuni. Oggi sappiamo che la giustizia farà il suo corso e sono anche convinto che la class action aumenterà gli iscritti in maniera esponenziale. Mi preme ricordare che questa azione collettiva è e resta delle associazioni. L’ Italia dei Valori però ci ha creduto fin da subito ed ha fornito il suo supporto di intenzione, materiale e logistico. Ringraziamo FederConsumatori Arco e Legaconsumatori per essere intervenute a favore dei cittadini, ma anche per averci dato la possibilità di prendere parte ad un evento storico come questo”.

Ha introdotto così il vice presidente del Consiglio Regionale Cristiano Di Pietro la conferenza stampa tenutasi stamane presso la sede IdV di Montenero di Bisaccia per illustrare nel dettaglio gli effetti della sentenza di ammissibilità emessa dal tribunale di Roma nei confronti della class action. Sentenza che riconosce la valenza del diritto fatto valere in sede legale, per il Comune di Montenero e di Petacciato. Intervenuti all’incontro con i giornalisti, l’assessore regionale ai Lavori pubblici e Trasporti, Pierpaolo Nagni, la consigliera provinciale Simona Contucci e le associazioni promotrici rappresentate anche dall’avv. Domenico De Angelis, vice-segretario nazionale di Arco Consumatori il quale, rimarcando l’eccezionalità di quanto si è verificato, ha illustrato nel dettaglio quelle che saranno le fasi successive dell’azione legale intrapresa.

Siamo di fronte alla class-action più numerosa che sia stata mai promossa in Italia – ha dichiarato – ma, soprattutto, siamo di fronte alla prima ordinanza di ammissibilità di una class-action promossa nei confronti di una pubblica amministrazione in Italia. Un risultato storico, tant’è che l’ordinanza sarà pubblica sulle riviste specialistiche. La cosa fondamentale – ha precisato l’avv. De Angelis – è che da oggi non sarà più possibile permettersi errori nella gestione delle acque che sono e devono rimanere un bene prezioso per il Molise e per la cui tutela ci siamo battuti, anche come Italia dei Valori, perchè non ne avvenisse una depredazione da parte dei privati. Ora ci sono 120 giorni di tempo per la pubblicazione ed altri 120 giorni per la raccolta delle adesioni che avvieremo sul territorio partendo da Montenero di Bisaccia e Petacciato per poi arrivare anche negli altri centri. La documentazione sarà presentata al Tribunale di Roma che ha già convocato, per il mese di marzo 2014, l’altra udienza per la determinazione del quantum.

Questo è un momento che aspettavamo veramente da tanto – ha concluso l’avv. De Angelis – oggi abbiamo dato dimostrazione, non solo di serietà, ma soprattutto di efficienza da un punto di vista organizzativo, grazie all’Idv e a Cristiano Di Pietro. Sulla stessa linea di De Angelis anche l’assessore e segretario regionale Nagni. “L’IdV ha dimostrato che resta ancorata alla difesa cittadini e della legalità – ha commentato – continuamo sulla nostra strada, anche stando fuori dal Parlamento”. Presto saranno organizzati incontri pubblici per spiegare le modalità necessarie per portare avanti l’azione e per far sapere ai sottoscrittori che all’adesione dovranno essere allegate anche le bollette del 2010 da presentare presso la sede del partito o delle associazioni.

Articolo precedenteSfogo di Marinucci contro Di Brino: ora capisco perchè ti serviva altro portavoce!
Articolo successivoAltri 216 loculi al Cimitero. Giunta approva progetto