CAMPOBASSO _ In una nota formale del 3 marzo scorso ho sollecitato il Commissario Delegato Post-Sisma On. Michele IORIO e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Gianni LETTA a intervenire con la massima tempestività per bloccare l’azione intrapresa dall’Ente di Previdenza Nazionale dei dipendenti pubblici, l’INPDAP, che con la Circolare n. 4 del 22.02.2010 aveva stabilito l’obbligo di restituzione entro 30 giorni, in capo a tutte le amministrazioni e al rispettivo personale, di tutti i contributi previdenziali lordi non versati a causa del sisma.
Il clima torbido di queste settimane ha impegnato il Governo Berlusconi in tutt’altre vicende ( Decreto Salva-Liste, legge sul Legittimo Impedimento, Scandalo Protezione Civile, Stop ad alcuni programmi d’informazione, ecc. ). Ciò che sorprende è l’inerzia del Commissario Post-Terremoto e della sua Struttura che non è ancora intervenuto per chiedere il posticipo dei versamenti a carico delle Pubbliche Amministrazioni e dei loro dipendenti.

Sorprende il silenzio della Giunta Regionale e della Delegazione Parlamentare del Molise che ritiene il tema di scarso rilievo quando i numeri diffusi dal Senatore Astore mostrano la gravità della situazione. Per questo è opportuno che l’unico parlamentare molisano che si è mosso non sia lasciato solo e che tutte le Istituzioni Locali insieme ai Sindacati facciano pervenire con la massima celerità le proprie rivendicazioni al Governo Nazionale spingendo anche la Regione, il Prefetto e ogni altra Autorità ad agire con urgenza ed efficacia.

Michele Petraroia

Articolo precedenteLa Politica…Truccata
Articolo successivoDecima serata di preselezioni del Kimera Film Festival