TERMOLI _ “Il valore delle emozioni nelle professioni di assistenza e cura” è il tema di un corso di formazione organizzato dalla zona Asrem di Termoli nei giorni 20 e 21 gennaio. L’evento si svolgerà presso la sala dell’Hospice, a Larino, a partire dalle ore 9, ed è riservato al personale sanitario.

Saper gestire le proprie emozioni per costruire momenti di empatia con i diversi interlocutori dei percorsi di assistenza e di cura, può diventare un’occasione importante per sviluppare la performance di ruolo. Da qui la proposta di un percorso guidato verso un’iniziale riscoperta delle emozioni e delle implicazioni di ordine fisiologico e psicologico con queste correlate, per poi definire percorsi personali di gestione consapevole ed attenta della sfera emozionale.

La metodologia seguita sarà quella dell’apprendimento attivo che privilegia il momento della sperimentazione e della riflessione in gruppo rispetto alla lezione tradizionale. Sarà così possibile sviluppare conoscenze e competenze che possono trovare applicazione nella realtà di provenienza dei partecipanti. Il corso prevede 16 ore di lezioni.

Articolo precedenteLa Provincia di Campobasso vuole costituzionalizzare diritto all’acqua
Articolo successivoRiparte l’attività di Europe Direct della Provincia di Campobasso