CAMPOBASSO _ Riparte ufficialmente anche quest’anno l’attività del centro “Europe direct” della Provincia di Campobasso.

L’assessore alle politiche comunitarie Angelo Cristofaro annuncia con soddisfazione che la rappresentanza in Italia della Commissione europea ha riconfermato all’Amministrazione Provinciale la possibilità di proseguire nelle attività intraprese per la prima volta nel 2007.

 

Davvero tante le iniziative previste nel piano di azione 2011 redatto secondo le priorità di comunicazione della Commissione europea per il corrente anno e tenendo conto della mission generale dei centri Europe direct. Iniziative da mettere in cantiere in favore dei singoli cittadini, delle istituzioni pubbliche e private, degli operatori socio-economici, del mondo della scuola  e della formazione. Il tutto assieme a partners consolidati da tempo, a quelli acquisiti da poco e a tutti i soggetti che vorranno condividere le nuove esperienze.

Si parte con la presentazione del libro “Federico II di Hohenstaufen: la storia negata” già avvenuta al Parlamento Europeo nel mese di ottobre, scritto dalla saggista Ornella Mariani. L’evento si terrà il 25 febbraio presso la Sala della costituzione della Provincia di Campobasso. Nel frattempo è già partita la terza Edizione del Master in Programmazione Comunitaria, rivolto a giovani laureati che intendano specializzarsi in un settore che ancora offre possibilità occupazionali.

Tra le iniziative più importanti che verranno attuate nel 2011 ricordiamo poi: percorsi di formazione sul programma Lifelong learning Program da tenersi su Campobasso e Termoli e destinati a docenti delle scuole secondarie del Molise, ma anche iniziative per celebrare l’anno Europeo del Volontariato, la realizzazione del progetto “Europe direct a scuola” che prevede incontri presso le scuole elementari finalizzati alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee attraverso una modalità ludica.

E poi c’è il concorso “Diritti, libertà e giustizia in Europa” per gli studenti delle scuole medie e superiori della regione Molise. Un progetto nasce dall’esigenza di approfondire le tematiche oggetto del concorso e di promuovere tra i giovani sentimenti di vivere civile quali la legalità, la libertà e la giustizia. Agli studenti delle scuole medie sarà richiesto di realizzare degli elaborati (poster, cartelloni, ecc.), mentre quelli delle scuole superiori saranno impegnati nell’analisi della normativa comunitaria in materia di legalità e giustizia con la possibilità di confrontarsi in occasione della Festa dell’Europa 2011. Tutte le attività in collaborazione con il mondo della scuola sono gestite con l’appoggio sempre maggiore dell’Ufficio scolastico regionale.

Accanto a queste attività di sensibilizzazione proseguono naturalmente senza soluzione di continuità l’informazione quotidiana attraverso il sito http://www.provincia.campobasso.it/europedirect/ e la newsletter mensile Inf@direct, che è inviata ad oltre 700 destinatari e che vede al collaborazione delle altre reti europee presenti sul territorio quali Eurodesk, Eures, Europe enterprise newtork e Centro di documentazione europea. Ricordiamo presso la Provincia di Campobasso – “Provincia d’Europa” è sempre possibile visitare lo spazio destinato al pubblico e situato a piano terra di Palazzo Magno a via Roma, dove possono essere consultate le pubblicazioni inviate dalle varie Direzioni generali della Commissione europea, suddivise per aree tematiche.

 

Articolo precedenteCorso sulle emozioni per i prossionisti dell’assistenza. Lo ha organizzato Asrem Termoli
Articolo successivoAccoltella il vicino di casa durante litigio, oggi udienza preliminare