CAMPOBASSO _ Dopo mesi di incontri, assemblee, grazie ad una partecipazione viva ed impegnata di associazioni, enti pubblici, POLSTRADA, ANAS, Federazione Motociclistica regionale e di tecnici del settore, il capogruppo in Consiglio regionale Pardo Antonio D’Alete ha presentato un proposta di legge che individua, in maniera chiara, le misure innovative per innalzare i livelli di sicurezza delle strade molisane con uno sguardo attento agli interventi specifici a difesa di motociclisti e scooteristi. “Sono loro, anche in Molise, soprattutto giovani e giovanissimi” tiene a precisare D’Alete “che pagano quotidianamente il prezzo più alto a causa di una rete viaria spesso pericolosa e inadatta”. La norma individua nell’adeguamento delle infrastrutture stradali regionali (non dimenticando le innovazioni più recenti come ad esempio le nuove barriere ANAS H2 Bordo Laterale-SM), nell’educazione stradale da svolgere nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile (anche attraverso corsi pratici di guida del ciclomotore) e nella istituzione della consulta regionale per la sicurezza stradale, gli assi principali per raggiungere l’obiettivo concreto di diminuire del 50% entro il 2020 il numero delle vittime di incidenti stradali sul territorio regionale. Il testo inizia ora il suo iter amministrativo per l’approvazione finale “Fondamentale sarà sostenere la proposta di legge soprattutto fuori dalle aule del Consiglio regionale” sottolinea il capogruppo “attraverso manifestazioni, incontri e dibattiti pubblici, attraverso gli organi di stampa, che ne spieghino gli obiettivi e le finalità, evitando in questo modo il rischio che la proposta venga accantonata in fondo all’agenda politica del Consiglio.

Faccio appello a tutti, utenti delle due ruote ed automobilisti in particolare, perché facciano vivere sul territorio questa iniziativa, modificandola, emendandola, ampliandone le azioni, gli interventi, comunque discutendone e così facendo informando quanti più cittadini possibile”. La pdl n°198 “Misure per la sicurezza stradale di motociclisti, scooteristi ed automobilisti” sarà presentata ed analizzata nel corso di una conferenza stampa prevista per giovedì 3 Dicembre 2009 alle ore 10,00 presso la sala del Consiglio Regionale di via IV novembre a Campobasso. Al dibattito parteciperanno i consiglieri regionali proponenti ed i responsabili della Polstrada, dell’ANAS e della FMI della regione Molise.

       

                                                                                                                Ufficio Segreteria D’Alete

Articolo precedenteMozione urgente della minoranza su contributi alle Famiglie disagiate. Verini: “Erogate i fondi prima di Natale, son già pronti”
Articolo successivoI Rifiuti verdi possono essere conferiti all’Ecocentro o tramite contatto con Teramo Ambiente

1 commento

  1. scrivente
    certo che il consigliere regionale non sa proprio più come farsi pubblicità. le pensa proprio tutte pur di stare sempre sui giornali. le regionali e le provinciali sono lontane… la prossima volta di chi parlerà? dei cani randagi? o forse il suo caro pupillo campobassano lo impedirà?