myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Erminia Gatti
TERMOLI _ “Come di consueto, il quotidiano nazionale “Il Sole 24 ore” ha pubblicato il sondaggio annuale sull’indice di gradimento dei governatori, presidenti di provincia e sindaci. Il quadro relativo al Molise è semplicemente desolante. Michele Iorio, il governatore che gestisce ininterrottamente ed in solitaria, da quasi dieci anni, un potere economico e politico senza precedenti nella storia molisana, è ultimo nella classifica secondo l’opinione dei suoi stessi corregionali. La fotografia del Sole 24 ore mostra il logoramento del centrodestra, con Gino Di Bartolomeo che figura con Campobasso tra le posizioni più basse tra i sindaci d’Italia e Melogli che, a fronte di un discreto risultato perde comunque il 9% rispetto alle percentuali del risultato elettorale. Né, purtroppo, la provincia di Campobasso fa una migliore figura.

Questi dati, nella loro evidenza matematica, certificano il fallimento della storia politica molisana degli ultimi anni. Chiariscono all’Italia intera che i molisani non ripongono più fiducia in chi li governa e non sono soddisfatti della qualità dell’amministrazione di coloro che hanno eletto: è un risultato semplicemente imbarazzante per chi, come Michele Iorio, ha rappresentato e rappresenta l’emblema del potere come macchina del consenso.

Chi oggi risponde che non voterebbe più per Iorio, sta dicendo nell’anonimato di un sondaggio che l’asfissia di una società privata per dieci anni del merito, del rinnovamento e della trasparenza, è ormai giunta al termine di un ciclo. Chi non è soddisfatto della politica di Iorio pretende che la regione smetta di essere una grande macchina per l’impiego, aperta solo agli amici ed ai fedelissimi del presidente e chiede conto di tutte le sfide mancate e le occasioni perse in lunghi anni di incontrastato potere e straordinarie risorse finanziarie dilapidate senza risultati tangibili.

Zuccherificio, Solagrital, Ittierre, scandalo Cosib, Imam, ricostruzione e articolo 15, turbogas, agricoltura cancellata, tagli alla sanità, infrastrutture al palo, aliquote fiscali oltre la soglia massima, disoccupazione record. A tutto questo la gente sta dicendo basta, e sono fatti che portano la firma del presidente Iorio. Occorre competenza e fantasia per uscire dalle secche dove siamo stati condotti da una classe dirigente irresponsabile. I cittadino hanno già detto chiaramente cosa non vogliono più: è compito della politica che verrà, tracciare la rotta di un nuovo percorso.

Abbandonare gli schemi logorati del baratto del consenso, e rilanciare con convinzione: ad una classe politica degna di questo nome è richiesto di sapere progettare il futuro dei territori e di chi li vive, senza confondere il futuro con la propria personale sopravvivenza. Per dirla con una frase celebre, un buon politico pensa alla prossime elezioni, lo statista alle prossime generazioni. Michele Iorio forse è stato un buon politico, ma il Molise di domani merita una classe di statisti”

Articolo precedenteArrestate due “taccheggiatrici” dai Carabinieri. Avevano comprato scarpe senza pagarle
Articolo successivoIl vescovo De Luca riprende la visita della parrocchie con quella di San Pietro

7 Commenti

  1. POLITICI DX SX CENTRO = IL NULLA
    Certo che la sig.ra Gatti legge bene i dati pubblicati dal sole 24ore, ma dimentica che anche lei fa parte della stessa classe politica ben descritta dal sole 24 ore.
    Questi signori sono TROPPI,sono scarsamente preparati sulle problematiche attuali, sono politicamente poco rappresentativi in ambito nazionale, e in più non hanno una morale POLITICA, molti di questi signori tra cui la Gatti saltano da un partito all’altro come se non fosse nulla e se non c’e un partito lo fondano, siamo al puro arrivismo personale.
    Speriamo di salvarci e di non votarli, saluti.

  2. !!!!!!!
    forse perchè partiti non ce ne sono più. l’ideologia politica è finita del bagno, hanno tirato lo sciacquone e i politici pensano solo a se stessi. dissento sul pensiero di alcuni sulla gatti. lei è nuova della politica e quello che sta facendo mi sembra lo faccia bene. non ha incarichi doppi, tripli e quadrupli. quello presso la regione lo ha subito lasciato una volta passata in consiglio comunale. quanti possono dire o fare la stessa cosa? tra pensionati d’oro che sono ancora stipendiati dalla regione, dagli enti sub regionali, dai comuni e dalla politica mi sembra che l’accanimento contro la gatti sia eccessivo. forse perchè è meglio di altri politici che non sanno nemmeno parlare in italiano esprimendo concetti di senso compiuto? frank, poi, ha sempre qualcosa contro la gatti per cui non fa testo!

  3. !!!
    idv è stata mollata perchè troppo padre-padrone. costruire democrazia è un movimento e non un partito. ora c’è l’api che è un partito (o almeno tenta di esserlo) e comunque sempre centrosinistra e non certo verso la destra. quindi da idv è passata all’api. se poi ci vuoi mettere il pd, lei è stata candidata indipendente del pd (e pure brava, perchè ha messo spesso in scacco quei candidati sindaci a termoli che pensano di essere gli unici politici e poi fanno stupidaggini). perchè dire tanti partiti??? e poi oggi il centro è la vera svolta. a parte l’udc che non sa se è carne o pesce ed è fedele a iorio.

  4. sono d’accordo con !!! Se in Molise abbiamo i politici peggiori d’italia è perchè c’è gente che ragiona come frank, per slogan… dire male di chi fa politica, perchè tanto sono tutti uguali (mi viene da chiedere: ma perchè non ti candidi tu, che sei così bravo?) senza distinguere. la gatti non mi risulta che abbia mai governato, come si fa a paragonarla ai dinosauri che si sono mangiati tutto in anni e anni di poltrone? fa il consigliere di opposizione da pochi mesi e molto meglio di tanti suoi colleghi. abbiamo consiglieri regionali e assessori passati allegramente e “al soldo” da centrosin a centrodx e nessuno dice niente, che ipocrisia! a me sembra che la gatti dica cose di buon senso, avanti così.

  5. X !!!!! e alex72
    Ripeto la gatti e semplicemente confusa politicamente, non faccio slogan, ma costatazione su dati di fatto che si possono leggere su tutti i quotidiani,non mi posso presentare in politica perche devo lavorare per mandare avanti la famiglia in quanto non ho neanche un millesimo del reditto della gatti..Accettate la discussione sui fatti e non fate chiacchiere da BAR, io non ho votato gli attuali politici regionali e comunali perche li ritengo scarsi cosi come l’attuale opposizione, saluti