myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Si è svolta ieri a Roma, presso la sede di Tecnostruttura, la riunione della IX Commissione della Conferenza delle Regioni sul tema del dimensionamento scolastico. Presente l’assessore Arco per il Molise ed i colleghi della Basilicata, della Calabria, dell’Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, delle Marche, della Puglia, della Toscana, dell’Umbria e del Veneto. L’incontro si è basato sulla proposta di intesa con il Governo per la definizione dei criteri e dei parametri del dimensionamento della rete scolastica e di riorganizzazione dei punti di erogazione del servizio scolastico per l’anno scolastico 2010/2011, accordo rivisto dopo l’ulteriore approfondimento del gruppo tecnico.
 
L’assessore Arco nel suo intervento ha difeso la posizione delle piccole realtà comunali del Molise dichiarandosi d’accordo all’intesa che dovrà prevedere per le scuole site nelle piccole isole, nei comuni montani (si intendono quelli di cui alla legge 25 luglio 1952, n. 991 come integrata dalle singole leggi regionali – anche per questo si sono richieste ulteriori deroghe vedi zone pedemontane e comuni rientranti nel sistema montano) e nelle aree geografiche caratterizzate da specificità etniche e/o linguistiche ampia possibilità di deroghe ai parametri proposti ed in particolare per i plessi di scuola dell’infanzia portare i numeri degli iscritti da 20 a 12, per la primaria da 30 a 20, e per le sezioni staccate di scuola secondaria di I grado da 36 a 30; per le istituzioni scolastiche (comuni montani etc…) il numero minimo di 500 può essere ridotto, di norma, fino a 300 alunni.

L’accordo inoltre prevede appositi protocolli d’intesa tra le regioni e gli uffici scolastici regionali nei quali vengono definiti i tempi e le modalità di realizzazione dei piani, anche prevedendo eventuali slittamenti temporali per situazioni complesse o in via di definizione. Nei prossimi giorni si terrà, su proposta del Presidente Silvia Costa, un incontro tra il Ministro Gelmini e gli assessori regionali per ulteriori approfondimenti prima del passaggio alla Conferenza Stato-Regioni.

Articolo precedenteEquitazione e tiro con l’arco per gli sportivi del Cip Molise impegnati su tutti i fronti
Articolo successivoA Termoli gli esami di Karate dell’Acsi Molise