Video interviste. In disaccordo con l’indicazione del Primario del Centro Trasfusionale di Termoli l’Idv della città adriatica, Rifondazione Comunista ed i Socialisti. Per il Segretario regionale del Pd Danilo Leva: “Si costruirà attorno a Spagnuolo una coalizione più ampia nei prossimi giorni”

Vertice del centro-sinistra
Vertice del centro-sinistra

TERMOLI _ Si è concluso questa sera, a tarda ora, il vertice politico dei partiti di centro sinistra dominato da polemiche, a tratti anche veementi, di alcuni schieramenti ma con la conferma della “leaderhip” di Pasquale Spagnuolo – come anticipato da myNews, oncologo e Primario del Centro trasfusionale del San Timoteo di Termoli, professionista molto stimato e conosciuto non solo in ambito regionale. Attorno al suo nome c’è la convergenza del Partito Democratico e dell’Italia dei Valori. Il segretario regionale del Pd Danilo Leva dichiara senza mezzi termini che: “attorno a Spagnuolo si costruirà un consenso più ampio di quello di questa sera“.
Dunque, almeno per il momento, è Pasquale Spagnuolo il candidato Sindaco di Termoli del Pd e dell’Idv. In disaccordo i Socialisti del Molise con Santoro e Giuseppe Marino seduti al tavolo delle trattative, Rifondazione comunista con il segretario regionale Antonello Manocchio e Marco Cataldo. A questi ultimi non piace più che altro il trascorso politico di Spagnuolo in quanto concordano con la sua serietà e levatura professionale. A loro dire sarebbe preferibile un candidato di sinistra. Rifondazione Comunista potrebbe, a questo punto, appoggiare Filippo Monaco insieme ai Socialisti del Molise. “E’, però, “maretta” anche in seno all’Italia dei Valori stessa. Durante il vertice politico tra i segretari regionali, svoltosi nella sede di Termoli dell’Idv, nella stanza adiacente si sono riuniti gli esponenti dipietristi della città i quali hanno preparato un documento con il quale esprimono netta contrarietà all’indicazione, decisa oggi a Roma, di Pasquale Spagnuolo.

E’ quindi spaccatura anche in seno allo stesso partito di Antonio Di Pietro oltre che nel centro sinistra stesso, già frantumato in più candidati sindaci. La “corrente” termolese dell’Idv non accetta, infatti, l'”imposizione” arrivata da Roma di Spagnuolo.

{vimeo width=”300″ height=”200″}9388805{/vimeo}

Fino a questo momento il panorama politico del centro sinistra vede scendere in campo: Antonio D’Ambrosio con una lista civica denominata “D’Ambrosio Sindaco”, Filippo Monaco con la lista civica “Libera Termoli” e Pasquale Spagnuolo candidato del Pd ed Idv.

Non si esclude che le trattative politiche continuino nei prossimi giorni e che tutto possa essere nuovamente “rimescolato” nel calderone dei nomi ma sicuramente la disponibilità mostrata da Spagnuolo alla candidatura è un dato di fatto.

Nel Centro destra, invece, si va avanti con la candidatura di Antonio Di Brino mentre suscita più di qualche curiosità il Terzo Polo senza dimenticare l’ex Sindaco di Termoli Remo Di Giandomenico che sembrerebbe al lavoro per la composizione di una lista.

La situazione politica più complessa, articolata ed anche divisa è nel Centro sinistra che sta navigando in “acque agitate”.

Articolo precedenteZuccherificio del Molise: la Conferenza delle Regioni chiede 86 milioni di euro al Governo
Articolo successivoGiunta comunale, dimissioni Sabatini. Parla il Sindaco Camilleri

1 commento

  1. Da non credersi!!!
    Ma se Spagnuolo è sempre stato un MSIno travasato in AN!!!!!!!! ABBIAMO LA PEGGIOR SINISTRA CHE IO RICORDI!!! Mi spiace molto per Spagnuolo, divenuto inconsapevolmente l’uomo torcia di questa tornata amministrativa: Dottò bruciano te così alla prossima tornano loro… 🙂