VENAFRO _ L’Eurodeputato molisano On. Aldo Patriciello esprime le sue più sentite felicitazioni al neo Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis. “Ritengo doveroso esprimere al Presidente De Matteis le mie più affettuose felicitazioni. – ha dichiarato l’On. Patriciello – Quello ottenuto da Rosario De Matteis risulta essere un risultato importante che permette di porre la parola fine ad anni di gestione di centrosinistra della Provincia di Campobasso. Da oggi – prosegue l’On. Patriciello – le sinergie che potranno costituirsi a livello centrale, regionale e provinciale consentiranno al territorio campobassano uno sviluppo consapevole in linea con il progetto politico della coalizione di Centro destra. Rosario De Matteis, così come confermato dagli elettori alle urne, rappresenta un interlocutore per gli stessi cittadini capace di agire in modo concreto, di governare stabilmente e di contribuire fattivamente ad accelerare la ripresa economica del territorio”.

Opportunità di sviluppo per l’intero Molise e per la Provincia di Campobasso sono racchiuse anche in una maggiore sinergia con l’Unione Europea. In questo senso va l’invito dell’On. Patriciello a non considerare l’Europa come uno slogan ma come una reale risorsa volta al rilancio economico e sociale dei nostri territori e dell’intero Mezzogiorno sottolineando altresì l’importanza del collegamento tra le istituzioni europee e locali.

“E’ necessario sviluppare maggiori sinergie che consentano agli enti locali di partecipare alle numerose opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione – continua l’Europarlamentare – al fine anche di minimizzare l’impatto negativo per le casse provinciali derivante dall’introduzione del federalismo fiscale. Da Programma “Europa per i cittadini al “Gemellaggio Europeo tra comuni”, dal Programma “Gioventù in azione” al “Patto dei Sindaci”, dal “Settimo Programma Quadro” ai “Fondi Strutturali” occorre predisporre delle idee progettuali capaci di drenare nuove risorse e di diversificare le ormai “classiche” fonti di reddito. Auguro buon lavoro a Rosario De Matteis – conclude l’On. Patriciello – nell’augurarmi di poter condividere con lui questo importante percorso”.

Articolo precedenteConvegno della Pro-Loco il 20 maggio: Bilanciamo il futuro
Articolo successivoIorio in riunione oggi con Presidente Corte dei Conti