myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
CAMPOBASSO _ “Non ci sono preoccupazioni immediate sulla frana di località Ingotte a Ripalimosani – ha dichiarato l’Assessore Velardi – in quanto sono in corso primi interventi sul movimento franoso, finalizzati a deviarne il corso e quindi a salvaguardare sia il deflusso del torrente Ingotte che la percorribilità della SS. 647 Bifernina. L’Assessore al tal fine ha proposto alla Giunta regionale, che sta per adottare , un primo finanziamento a favore del Comune di Ripalimosani, che è stato individuato ente attuatore delle opere necessarie a deviare il deflusso di terreno verso valle, opee che, peraltro , sono già in fase di piena attuazione”. L’Assessore Velardi ha personalmente effettuato numerosi sopralluoghi, insieme al dott. Baranello e all’ing. Biello, dirigenti regionali, e ad altri tecnici della Protezione Civile e si è tenuto in costante contatto col Sindaco di Ripalimosani, Di Nobile , e il tecnico, ing. Picciano. Già il giorno successivo al primo manifestarsi del fenomeno franoso, che si è verificato il primo maggio, Velardi si è recato con i tecnici sul posto per verificare la natura e la portata del fenomeno, dovuto principalmente alla condizione morfologica e geologica del luogo . Il movimento è ancora pienamente attivo con punte fino a 60 cm. all’ora e dunque occorre attenderne l’assestamento per individuare gli interventi appropriati sui luoghi di origine.

Il Comune, invece, anche col finanziamento regionale , sta ultimando le opere a valle, sul torrente Ingotte, che sono finalizzate ad evitare o contenere i danni ambientali sul torrente, al fine di evitare l’ostruzione del letto e quindi consentire il deflusso delle acque verso valle. I lavori avranno anche il risultato di preservare da danni uno stabile privato ed, ovviamente, la statale Bifernina. Non vi sono al momento motivi di alcun allarme.

Articolo precedenteRomano, candidato sindaco Idv di Campobasso, interviene su sanità. “E’ vero che Iorio aumenterà tasse?”
Articolo successivoDomani concerto di beneficenza per terremotati d’Abruzzo