TERMOLI _ Gemellaggio culturale Termoli-New York attraverso una mostra dedicata alla bandiera d’Italia per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. E’ questo il progetto approvato dal Comune di Termoli e dal Comune di Bonefro con il patrocinio della Regione Molise e Provincia di Campobasso denominato “Italia 150”. 

Una serie di appuntamenti culturali tra cui l’annullo filatelico che sancirà il gemellaggio sono racchiusi nell’iniziativa culturale voluta dal fotografo termolese Danilo Susi, presidente nazionale AMFI (associazione medici fotografi italiani) che “interpreta” fotograficamente i colori della bandiera italiana, dando ad essi una “sua” logica visiva: verde è la vita, bianco è la luce, rosso è la passione.

Sono trenta immagini inedite del tricolore che compongono la mostra i “I Colori d’Italia”, cinque della città di Termoli e cinque della città di NY, ove si vedono le Torri Gemelle degli anni ‘90, di cui ricorre quest’anno il decimo anniversario della loro distruzione. Le sedi espositive della rassegna che sarà itinerante e collegherà idealmente le seguenti città e luoghi che finora hanno aderito al progetto sono Termoli dove sarà inaugurata a maggio 2011, Bonefro, il centro molisano di origine del fotografo molisano Tony Vaccaro.  Palazzo Miozzi, ristrutturato di recente ed a lui dedicato ospiterà le foto in estate mentre a New-York approderà dal 12 ottobre 2011(Columbus Day) al 11 novembre 2011. I Colori d’Italia arriverà anche a Torino, Firenze, Roma, le tre capitali d’Italia, Salemi (Sicilia) e Civitella del Tronto (Abruzzo). Ci sarà anche un catalogo della mostra bilingue (italiano-inglese), edito dalle Edizioni Menabò di Pescara, con presentazione di Tony Vaccaro di New York e testi critici di Antonio Zimarino di Pescara e Silvano Bicocchi di Modena. 

L’iniziativa prevede anche un Dvd: “ITALIA 150” montaggio di immagini e musica. Gli autori sono Danilo Susi per le fotografie e Andrea Castelfranato per la chitarra acustica. Conterrà due corti dal titolo TRICOLORE e TERMOLI-NEWYORK, la via del mare, edizioni GALLIRECORDS. Il DVD ed il catalogo saranno entrambi raccolti in un cofanetto

Il gemellaggio Termoli New-York sarà sancito da un annullo filatelico. Il progetto è già stato approvato dal Comune di Termoli e dal Comune di Bonefro. E’ stato, inoltre, richiesto il patrocinio ai Consolati d’Italia e degli USA, all’Istituto Italiano di Cultura all’estero con sede a NewYork, ai Comuni di Salemi (Sicilia) primo paese libero e Civitella del Tronto (Abruzzo) ultimo paese liberato nel 1861 e l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.
In occasione dell’inaugurazione della mostra a New-York è stato organizzato anche un pacchetto viaggio presso l’agenzia Di Paola di Termoli.

Articolo precedenteI Popolari-Libearli contestano circolazione senso orario in via Arti e Mestieri. “E’ pericolosa”
Articolo successivo“La politica molisana è in movimento”. Parla Giuseppe Caterina dell’Idv
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa